Sicurezza stradale

La sicurezza sul percorso casa-scuola è molto importante per i bambini - e per il loro sviluppo è importante che possano percorre a piedi il tragitto fra casa e scuola. In collaborazione col Gruppo per la moderazione del traffico nella Svizzera italiana (GMT-SI), l'ATA realizza campagne di sensibilizzazione nelle scuole, per i genitori e per gli automobilisti. Promuove inoltre la realizzazione di interventi di moderazione del traffico, in modo che il traffico non metta in pericolo i bambini.

Sicurezza nel traffico stradale

La sicurezza sul percorso fra casa e scuola è molto importante per i bambini. Per il loro sano sviluppo è anche importante che possano percorrerlo a piedi - e che non vengano accompagnati a scuola in auto! Le attività dell'ATA in questo settore comprendono campagne di sensibilizzazione rivolte ai bambini, agli insegnanti, ai genitori e ai conducenti di veicoli. Inoltre, l'ATA si impegna per interventi di moderazione del traffico che tengano conto delle esigenze dei più giovani.

L'ATA promuove anche gli spostamenti a piedi e i bicicletta ed è favorevole alle zone 30 e alle zone d'incontro. Anche la mobilità degli anziani è un tema che sta a cuore all'associazione; spesso purtroppo ci si dimentica che anch'essi sono in pericolo nel traffico.

Per tutti questi temi, nella Svizzera italiana l'ATA collabora col Gruppo per la moderazione del traffico (GMT-SI), di cui è una delle fondatrici: 
www.moderazionetraffico.ch