University Climate Ranking

Il cambiamento climatico e i suoi effetti sono oggetto di ricerca nelle università. Per evitare le peggiori conseguenze del riscaldamento climatico, le emissioni di gas serra devono essere ridotte a zero. Nel primo University Climate Ranking, l’ATA Svizzera ha analizzato gli obiettivi che le università si sono poste a questo proposito.

Situazione iniziale

La protezione del clima è un compito enorme che deve essere svolto a tutti i livelli. Anche le università svizzere devono contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici. L’University Climate Ranking ha esaminato il loro impegno in questo ambito. I risultati mostrano che molte università sono sulla strada giusta. Altre, invece, solo all'inizio.

La classifica ha esaminato in particolare gli obiettivi di riduzione delle emissioni e la trasparenza dei dati. La valutazione delle università è stata effettuata sulla base di otto indicatori, presentati di seguito.

Durante la pandemia, le aziende attive a livello internazionale sono state in grado di gestire con facilità le importanti restrizioni riguardanti il traffico aereo, sostituendo i viaggi di lavoro con le videoconferenze. Questo rivela un enorme potenziale di riduzione delle emissioni di gas serra. Poiché anche i viaggi in aereo rappresentano una quota significativa delle emissioni delle università, gli obiettivi di riduzione dei viaggi in aereo hanno un peso maggiore in questa classifica.

Procedimento

Tutte le 14 università svizzere sono state valutate nell' University Climate Ranking, così come il Politecnico di Zurigo e quello di Losanna. La valutazione si basa sui seguenti otto criteri:

1. Grado di dettaglio degli obiettivi
2. Durata dell'impegno
3. Tipo di obiettivo
4. Ampiezza dell'obiettivo di riduzione
5. Anno di riferimento
6. Grado di dettaglio dei rapporti
7. Emissioni del trasporto aereo 2019
8. Durata di pubblicazione dei rapporti
Valutazione
1. Grado di dettaglio degli obiettivi

L'università ha un obiettivo per ridurre le sue emissioni in generale, per i viaggi di lavoro e per i viaggi in aereo?

Soprattutto nel settore del trasporto aereo, esiste un grande potenziale di riduzione che può essere implementato a breve termine.

2. Durata dell'impegno

Quando l'università ha fissato gli obiettivi di riduzione delle emissioni?

3. Tipo di obiettivo

L'università ha fissato un obiettivo di riduzione assoluto o relativo (ad esempio, in tonnellate di CO2 per dipendente)?

4. Ampiezza dell'obiettivo di riduzione

Di quanti punti percentuali l'università intende ridurre le proprie emissioni?

5. Anno di riferimento

Entro quando dovrebbe essere raggiunto l'obiettivo?

Gli obiettivi a breve termine hanno un punteggio più alto perché comportano una rapida attuazione delle misure.

6. Grado di dettaglio dei rapporti

L'università comunica le proprie emissioni in modo dettagliato?

Quanto più dettagliatamente un'università comunica le proprie emissioni, tanto più è facile monitorare il successo delle sue misure di protezione del clima.

7. Emissioni del trasporto aereo 2019

Quanti gas serra ha emesso l'università imputabili ai viaggi in aereo nel 2019? In questo caso, le emissioni del 2019 sono state prese in considerazione, senza l'influenza della pandemia.

8. Durata di pubblicazione dei rapporti

Da quanto tempo l'università comunica le proprie emissioni?

Quanto più coerentemente un'università comunica le proprie emissioni, tanto più è possibile seguirne l'evoluzione.

Valutazione

I punti sono stati assegnati e sommati per ciascuno di questi indicatori. Il punteggio massimo è 12,5 e il minimo è -2. Poiché diverse università hanno ottenuto lo stesso punteggio, esse hanno conseguito classifiche equivalenti.

Risultati del Ranking

Università

Punti totali

Grado di dettaglio degli obiettivi

Università Neuchâtel

11

Obiettivo sui voli

Università Bern

10.5

Solo obiettivo generale

Università Zürich

10.5

Obiettivo sui voli

Università Geneva

10.5

Obiettivo sui voli

HSG Università St. Gallen

10.5

Solo obiettivo generale

ETH Zürich

10.5

Obiettivo sui voli

Università della Svizzera italiana

9.5

Obiettivo sui viaggi d’affari

EPFL

9

Obiettivo sui voli

Università Basel

8

Obiettivo sui voli

Università Luzern

8

Solo obiettivo generale

Università Lausanne

6.5

Solo obiettivo generale

Università Fribourg

4.5

Obiettivo sui viaggi d’affari

IHEID, Graduate Institute of International and Development Studies, in Geneva

-1.5

Nessun obiettivo

FernUni Schweiz

-2

Nessun obiettivo

Conclusione

L'Università di Neuchâtel occupa il primo posto, essa si è prefissata la neutralità climatica entro il 2045, con sotto-obiettivi dettagliati: il 50% in meno di viaggi in aereo entro il 2030. Solo poco meno della metà delle università (6 su 14) ha fissato obiettivi per raggiungere la neutralità climatica. L'orizzonte temporale dell'obiettivo di azzeramento varia notevolmente, dal 2025 al 2050. Sei università prevedono esplicitamente la riduzione delle emissioni dovute ai viaggi in aereo. Altre due quelle dovute in generale alla mobilità. Pertanto, poco più della metà delle università ha un obiettivo di riduzione delle emissioni dovute ai viaggi.

Nessuna università ha raggiunto il punteggio massimo di 12,5. Di conseguenza, è necessario intervenire in tutte le università. I provvedimenti nelle università devono essere adottate ora per raggiungere gli obiettivi.

 

Soprattutto per le istituzioni pubbliche come le università, la protezione del clima è un obbligo e non un impegno volontario. Tuttavia, nella sua classifica l’ATA ha tenuto conto anche dell'impegno di lunga data. Il primo University Climate Ranking ha dimostrato che la maggior parte delle università svizzere non è ancora sul percorso per arrivare a zero emissioni. Sono necessari i seguenti miglioramenti:

  • È necessario specificare l'anno di riferimento entro il quale deve essere raggiunto l'obiettivo di zero emissioni. L’ATA ritiene che tutte le università debbano puntare ad azzerare le emissioni entro il 2040, come previsto per l'Amministrazione federale.
  • Sono necessari obiettivi intermedi e obiettivi settoriali per singoli ambiti, come il trasporto aereo. In questo modo si riduce il rischio di rinvio delle misure o di esclusione di aree.
  • È necessario attuare misure concrete per ridurre effettivamente le emissioni.
  • Un resoconto trasparente e uniforme in tutte le università dovrebbe documentare con regolarità le emissioni di gas serra.
Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print