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Il viaggio di vostro figlio verso la scuola è troppo difficile o pericoloso? Avete notato un aumento del numero di cosiddetti taxi per genitori nei pressi delle scuole? Volete contribuire a rendere più sicuri a lungo termine i percorsi scolastici della vostra comunità, ma non sapete esattamente come procedere o a chi rivolgere le vostre preoccupazioni?

Di seguito potete scoprire cosa potete fare come famiglie interessate, consigli dei genitori, direzione scolastica e insegnanti per avviare una revisione completa dei percorsi scolastici.

Guida alle ispezioni dei percorsi scolastici

  1. Prendere l'iniziativa e avviare una discussione
    In linea di principio, le autorità comunali sono responsabili della sicurezza dei percorsi scolastici. Se non riescono ad adempiere a questa responsabilità, spetta ai gruppi di interesse e alle associazioni politiche prendere l'iniziativa e avviare una revisione dei percorsi scolastici. È importante che qualcuno inizi e faccia partire la palla.
  2. Genitori preoccupati cercano persone che la pensano come loro e si scambiano idee
    Chiedete in giro nel vostro quartiere e cercate persone che la pensano come voi. Più persone sostengono la causa, più "peso" avrà. Scambiate idee nel gruppo e discutete dei problemi presenti.
  3. Formulare obiettivi
    Mettete per iscritto le aspettative del gruppo per dimostrare alle autorità comunali la necessità di agire. Ad esempio: I percorsi scolastici devono essere sottoposti a un controllo della sicurezza stradale.
    Le autorità comunali dovrebbero poi correggere passo dopo passo le eventuali carenze di sicurezza individuate.
  4. Valutare le possibili soluzioni
    Il passo successivo è la ricerca di possibili fornitori. Ottenere offerte concrete. In questo modo potrete presentare le vostre idee alle autorità comunali e le vostre preoccupazioni avranno maggior peso.
    Il VCS è impegnato da molti anni nella sicurezza dei percorsi scolastici e offre una gamma completa di servizi per le ispezioni dei percorsi scolastici con il concetto di mobilità scolastica ATA: mobilitascolare.ch
  5. Presentazione all'autorità locale
    Non appena il gruppo ha discusso il problema e ottenuto i documenti pertinenti, può presentare una richiesta all'autorità locale per effettuare un'ispezione del percorso scolastico. Le richieste o le petizioni possono essere presentate a vari livelli. È consigliabile valutare attentamente in anticipo quale sia l'approccio più promettente.
  6. L'attenzione è rivolta ai seguenti strumenti:
    Petizione online (es. OpenPetition)
    Questo elenco non è esaustivo e può variare da Cantone a Cantone.

    Quando si presenta una proposta a livello comunale, è vantaggioso che a presentarla sia una persona affiliata a un partito o che ricopra un incarico politico. Le sezioni VCS, che dispongono di una vasta rete regionale, saranno liete di aiutarvi a trovare i contatti adatti. Potete trovare i contatti delle vostre sezioni VCS qui.
    Presentate la vostra domanda o petizione scritta all'autorità locale. È consigliabile chiarire in anticipo i requisiti formali (ad esempio nel regolamento comunale) e chiedere all'autorità comunale se necessario. Sarebbe un peccato se la vostra richiesta non venisse accolta per motivi formali.

  7. Parere dell'autorità
    Se l'autorità comunale accetta la domanda, è tenuta a elaborare una proposta di progetto entro un certo periodo di tempo. Se l'autorità comunale respinge la domanda, è consigliabile riprovare con un altro strumento.

    Suggerimento: in luoghi pericolosi o confusi, è consigliabile creare un percorso pedibus come soluzione temporanea fino a quando il Comune non avrà risolto i problemi di sicurezza. I genitori si organizzano e fanno a turno per accompagnare i figli a scuola a piedi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.pedibus.ch.

Percorsi difficili o pericolosi per raggiungere la scuola

Per i percorsi scolastici difficili o per i bambini con poca esperienza di traffico, si consiglia di istituire un pedibus, lo "scuolabus a piedi". I bambini che viaggiano in un pedibus possono anche partecipare alle settimane della campagna Walk to school.

I comuni possono commissionare all'ATA un progetto di mobilità per le scuole, per analizzare il percorso verso la scuola. Gli esperti dell'ATA analizzano i punti pericolosi in loco ed elaborano un piano di misure per migliorare la sicurezza del tragitto verso la scuola.

Quando è ragionevole il viaggio verso la scuola? 

L'istruzione primaria obbligatoria stabilisce il requisito di un viaggio ragionevole verso la scuola. Il viaggio verso la scuola non è responsabilità esclusiva dei genitori, ma anche delle autorità pubbliche.

  1. Base giuridica
    L'istruzione primaria è obbligatoria e gratuita in conformità con la Costituzione federale (cfr. artt. 19 e 62 della Costituzione federale). Di conseguenza, i bambini hanno il diritto di frequentare la scuola e il viaggio per raggiungerla non deve essere irragionevolmente difficile per loro.

    Se il viaggio verso la scuola è troppo lontano, troppo faticoso o comporta rischi irragionevoli, i Cantoni e i Comuni devono fornire un rimedio. Il viaggio verso la scuola non è quindi responsabilità esclusiva dei genitori.

  2. Ragionevolezza
    Gli alunni interessati, la natura del percorso scolastico e il livello di pericolo sono fattori decisivi nella valutazione di un percorso scolastico ragionevole.
  3. Età dei bambini
    L'età è un fattore chiave nel giudizio di una persona.
    In media, i bambini si rendono conto del pericolo solo a partire dai 6 anni.
    A partire dagli 8 anni si sviluppa la consapevolezza che determinati comportamenti possono portare a un pericolo.
    All'età di 9-10 anni iniziano a comprendere le misure preventive. Anche se alcuni comportamenti possono essere addestrati (ad esempio, come attraversare la strada sulle strisce pedonali), i bambini sono ancora facilmente distraibili.
    All'età di 13-14 anni, i bambini hanno la capacità di concentrarsi per un periodo di tempo più lungo.

    Ciò significa che i bambini più piccoli non hanno ancora sviluppato appieno le capacità necessarie per guidare in sicurezza sulle strade. È quindi importante che i viaggi scolastici siano ragionevoli per tutte le fasce d'età. Oltre all'età, occorre tenere conto anche delle capacità fisiche, mentali e intellettuali del bambino e del suo sviluppo cognitivo.

  4. Tipo di percorso per raggiungere la scuola
    La lunghezza, il dislivello e la natura del percorso sono importanti per valutare il tipo di tragitto verso la scuola. I tragitti fino a 30 minuti, da percorrere quattro volte al giorno, sono considerati ragionevoli. Il tempo puro trascorso a casa (durante la pausa pranzo) dovrebbe essere di almeno 45 minuti. In caso contrario, le autorità scolastiche locali devono provvedere al trasporto o alla ristorazione e alla supervisione del pranzo.
  5. Pericolosità del viaggio verso la scuola
    I pericoli del traffico sono al centro dell'attenzione quando si parla di pericolosità del viaggio verso la scuola.
    I seguenti aspetti sono importanti per la valutazione dei pericoli del traffico stradale:

    - Esistenza e progettazione di marciapiedi e passaggi pedonali
    - Volume di traffico e percentuale di veicoli pesanti
    - Velocità segnalata o guidata
    - Tipo e numero di attraversamenti (presenza di attraversamenti pedonali, isola centrale, semafori)
    - Complessità degli incroci e delle situazioni di traffico
    - Strozzature, situazioni di illuminazione, visibilità e chiarezza (all'altezza degli occhi dei bambini)
    - Lavori stradali, ostacoli temporanei, ecc.

  6. Doveri delle autorità scolastiche e dei genitori
    I Comuni hanno il dovere di garantire che i percorsi scolastici siano ragionevoli. L'obiettivo è aumentare la sicurezza stradale in ogni momento della giornata nel lungo periodo.

    Se il percorso scolastico è considerato ragionevole, la responsabilità (per recarsi a scuola a piedi, in autobus o in bicicletta) è dei genitori.

Barbara R neu

Contatto

«Il viaggio verso la scuola è importante per lo sviluppo dei bambini, è emozionante e salutare. Se avete domande, saremo lieti di aiutarvi.»

Barbara Rehmann, Responsabile del progetto