ATA Ticino
La sezione Ticino in breve
La sezione Ticino è nata nel 1985 e ha sede in Piazza Indipendenza a Bellinzona, dove si trova l'ufficio del responsabile regionale, che si occupa di gestire le varie attività dell'associazione, sia a livello cantonale che a livello nazionale, in collaborazione con il segretariato centrale. A coadiuvare il responsabile regionale nel suo lavoro c'è un comitato sezionale, composto da 12 membri.
In Ticino è presente anche ATA Pedibus, con il suo coordinamento regionale, che invece ha sede a Vacallo: pedibus.ch
Al nostro fianco nel nuovo anno!
L'ATA mette al centro dell'attenzione le persone e l'ambiente. Se non siete ancora affiliati alla nostra associazione, e volete contribuire a dare forma alla mobilità del futuro, non esitate a consultare la nostra pagina per DIVENTARE SOCI ATA.
Trasporti pubblici meno cari per i giovani
Il 3 settembre 2025 abbiamo consegnato alla Cancelleria dello Stato a Bellinzona una petizione con oltre 5'600 firme!
Il nostro obiettivo era quello di ridurre a un massimo di 600 CHF il costo dell'abbonamento Arcobaleno annuale per i giovani (6-24 anni, in 2. classe). In altre parole: quello che oggi viene speso per un abbonamento annuale valido per sole 3 zone dovrebbe, in futuro, corrispondere alla spesa per poter viaggiare in tutte le zone della Comunità tariffale Arcobaleno.
A metà ottobre, il Consiglio di Stato ha risposto alla nostra richiesta, segnalandoci purtroppo che è contrario all'attuazione della petizione. Questo soprattutto per questioni finanziarie e poiché, a suo dire, i giovani residenti in Ticino possono già oggi beneficiare di numerosi incentivi e agevolazioni. La nostra associazione non intende però abbandonare questa idea e valuterà come procedere. Per saperne di più, potete leggere il nostro comunicato.
Disturbati dagli elicotteri? Fatecelo sapere
La nostra associazione ha deciso di raccogliere le osservazioni di coloro che desiderano segnalare situazioni pericolose o irregolari in questo ambito, mettendo a disposizione l'indirizzo elicotteri@ata-ti.ch.
V'invitiamo anche a leggere il nostro comunicato stampa o a scrivere direttamente al Municipio del vostro Comune per segnalare i voli che ritenete ingiustificati o particolarmente molesti (modello di lettera per i Comuni).