Salta al contenuto
Schutzbrief Freundinnen Bahn
AdobeStock / hedgehog94
Ora con una copertura maggiore

Libretto d'assistenza ATA

La Sua assicurazione viaggi e tempo libero per tutto l’anno. 

Copertura assicurativa completa in viaggio e nel tempo libero

Gli imprevisti possono presentarsi velocemente: malattia, cancellazioni, emergenze mediche o ritardo nella consegna dei bagagli. Con il Libretto d’assistenza ATA protegge sé stesso/a e tutte le persone che vivono nella Sua stessa economia domestica dai rischi finanziari prima e durante il viaggio. Faccia affidamento al Libretto d’assistenza ATA. A Sua disposizione 24 ore su 24, in caso di emergenza. 

I principali vantaggi

  • 365 giorni in viaggio senza preoccupazioni

    Copertura prima e durante i viaggi, eventi, open air, seminari, corsi o molto altro ancora.

  • Helpline gratuita 24 ore su 24

    Grazie all’assistenza telefonica gratuita 24 ore su 24 in tutto il mondo, può contare su un aiuto professionale ovunque si trovi.

  • Protezione SOS per gli imprevisti di viaggio

    Che si tratti di un trasporto di emergenza al luogo di residenza o di una visita dei familiari al letto d’ospedale all’estero, la protezione SOS copre gli imprevisti di viaggio.

  • Spese di cura all’estero fino a CHF 1'000’000

    Un incidente o una malattia all’estero possono rapidamente diventare costosi. Con questa copertura Lei è assicurato/a per le spese mediche al di fuori della Svizzera, in aggiunta all’assicurazione malattia/assicurazione contro gli infortuni. 

Panoramica delle prestazioni

  • Assunzione dei costi
    • Annullamento di un viaggio o di una manifestazione in caso d’infortunio, malattia, disordini, catastrofi, ecc.
    • Imprevisti di viaggio in seguito a infortunio, malattia, disordini, catastrofi, ecc.
    • Protezione giuridica per viaggi all’estero
    • Protezione in caso d’insolvenza della compagnia aerea
    • Anticipo delle spese in caso di ospedalizzazione all’estero
    • Garanzia di franchigia per i veicoli a noleggio
    • Inclusi eventi vulcanici e naturali
  • Indennizzo
    • Costi di annullamento: fino a CHF 30’000 per una persona assicurata singolarmente e al massimo CHF 70’000 per un’assicurazione per più persone
    • Trasporto d’emergenza: illimitato
    • Spese mediche e ospedaliere: fino a CHF 1'000’000
    • Operazioni di ricerca e recupero: fino a CHF 30’000
    • Protezione giuridica per i viaggi: fino a CHF 250’000 in Europa (senza Svizzera e Principato del Liechtenstein), fino a CHF 50’000 fuori dall’Europa
    • Acquisti indispensabili fino a CHF 1’000 per persona in caso di ritardo nella consegna dei bagagli
  • Ambito di validità
    • Europa incl. Svizzera e Liechtenstein e gli Stati affacciati sul Mediterraneo o in tutto il mondo (a scelta)
    • Assicurazione singola o per più persone (a scelta)

L'assicurazione ha effetto dalla data indicata sulla fattura del premio, ma non prima del pagamento del premio assicurativo annuale. Le prestazioni dettagliate, le somme assicurate e le esclusioni sono riportate nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA).

Un giorno prima del Gurten Festival ho preso un virus influenzale. Grazie alla nota di copertura, non ho subito alcuna perdita finanziaria e posso utilizzare il denaro per il prossimo festival all'aperto.

Michael Beer

FAQ – Libretto d‘assistenza

Persona singola: è assicurata la singola persona indicata sulla tessera assicurativa.  

Famiglie: sono assicurati il/la titolare del Libretto d’assistenza e le persone che vivono nella stessa economia domestica (coniuge, genitori, nonni, fratelli e sorelle, figli e minorenni in affidamento o in vacanza, come pure i figli minorenni che non vivono nella stessa economia domestica; sono equiparate due persone che coabitano con i loro eventuali figli) per viaggi in auto, moto, bici o mezzi di trasporto pubblico come bus, tram, treno, aereo o nave, nonché come pedoni.    

Comunità di alloggio e soci aziendali: sono assicurate al massimo cinque persone menzionate nominativamente. Il Libretto d’assistenza per i soci aziendali è inoltre valido solo per i viaggi di lavoro.

Sono assicurati i pacchetti viaggio, l’affitto di un appartamento di vacanza, il noleggio di una barca o di un camper, un corso linguistico o un soggiorno in hotel, nonché i viaggi in aereo, auto, moto, bici, con i trasporti pubblici o a piedi.

Il Libretto d’assistenza Europa è valido in tutti gli Stati del continente europeo, nelle isole del Mediterraneo e delle Canarie, nelle Azzorre, a Madera, Spitsbergen e negli Stati extraeuropei che si affacciano sul Mediterraneo. Il confine orientale a nord della Turchia è costituito dagli Stati dell’Azerbaigian, dell’Armenia e della Georgia, nonché dalla catena montuosa degli Urali. 
Per estendere le prestazioni della polizza assicurativa a tutto il mondo si può stipulare il Libretto d’assistenza Mondo.

Diritto al risarcimento danni: la protezione giuridica si estende alla pretesa dei diritti al risarcimento in relazione a un incidente in qualità di conducente di un’auto a noleggio (protezione giuridica del/la conducente), come pedone, ciclista, motociclista o passeggero/a di un mezzo di trasporto pubblico terrestre, acquatico o aereo, oppure in qualità di persona che pratica sport. La protezione giuridica al di fuori dell’Europa è assicurata fino a un massimo di CHF 50'000.

Il Libretto d’assistenza comprende l’assicurazione per le spese di annullamento e l’assicurazione per il viaggio di ritorno, nel caso in cui non possiate intraprendere il viaggio o dobbiate interromperlo anticipatamente, un’assicurazione bagagli nel caso in cui i vostri bagagli dovessero giungere a destinazione in ritardo, l’insolvenza della compagnia aereo qualora una compagnia dovesse sospendere le operazioni di volo a causa d’insolvibilità, nel caso in cui si perda la coincidenza a causa di un ritardo del volo, nonché una protezione giuridica generale all’estero nel caso in cui abbiate bisogno di un avvocato.

Ci assumiamo le Sue spese di annullamento fino a un massimo di CHF 30'000 per persona singola e un massimo di CHF 70'000 per famiglia, se non può intraprendere il viaggio o l’attività ricreativa, ad esempio a causa di: 

– malattia grave, gravidanza, infortunio o morte di una persona assicurata o di una persona molto vicina all’assicurato/a; 
– malattia grave, infortunio o morte di un animale domestico di una persona assicurata (cane o gatto), fino a un massimo di CHF 5’000;  
– se la persona assicurata ha improvvisamente trovato un nuovo lavoro o è stata licenziata dal datore di lavoro senza alcuna colpa da parte sua. I costi sono limitati a un massimo di CHF 10'000 (persona singola), rispettivamente CHF 20'000 (famiglia); 
 – danni causati da incendio, eventi naturali, furto o acqua (che rendono quindi indispensabile la presenza sul posto).

Sono assicurati i costi per il cambio di prenotazione, i costi del soggiorno non utilizzato fino al massimale previsto in caso di annullamento del viaggio, i costi di trasferimento all’ospedale più vicino, come pure il trasporto di emergenza con assistenza medica in un ospedale idoneo al trattamento nel luogo di residenza della persona assicurata. 
Inoltre, è incluso il servizio di blocco delle carte di credito e delle carte cliente (senza i costi di sostituzione), nonché la protezione SOS domicilio per l’organizzazione dell’assistenza (per esempio: porte/finestre non chiuse a chiave), senza costi aggiuntivi per la risoluzione della situazione di pericolo o di emergenza.

Sono assicurati: diritto al risarcimento danni, diritto assicurativo, diritto penale e diritto contrattuale. La protezione giuridica è valida solo all’estero (Europa e resto del mondo). Per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein la protezione giuridica dev’essere assicurata separatamente.

Qualora la consegna dei bagagli dovesse protrarsi, a causa di un ritardo di un’azienda di trasporto pubblico concessionaria, ci assumiamo i costi per gli acquisti sostitutivi urgenti e necessari, fino a un massimo di CHF 1'000 a persona e un massimo di CHF 4'000 per prenotazione.

Il Libretto d’assistenza non può essere stipulato per i singoli viaggi. La polizza assicurativa ha una durata minima di 12 mesi.

La copertura assicurativa inizia alla data indicata sulla fattura del premio, ma non prima del pagamento del premio assicurativo valido per 12 mesi. La copertura assicurativa termina con la disdetta scritta da parte dell’assicurato/a, con un preavviso di 90 giorni prima della scadenza principale. In caso di mancato pagamento del premio assicurativo, non sussiste alcuni diritto alle prestazioni assicurative.

Altre informazioni

Signora Vacanze Ferrovia Piattaforma Lettera di protezione
Adobe Stock/EdNurg

Avete domande?

Siamo lieti di consigliarvi

Tel. 031 328 58 11