Salta al contenuto
Isole di Brissago Claudio Schwarz unsplash com
Claudio Schwarz (unsplash.com)

Promuoviamo davvero un turismo sostenibile (?)

Alcuni mesi fa, l’ATA Associazione traffico e ambiente ha messo a disposizione l’indirizzo elicotteri@ata-ti.ch per consentire alle persone interessate di segnalare i disturbi arrecati dai numerosi elicotteri che volano nei cieli del nostro Cantone. Alcune delle lamentele che abbiamo ricevuto riguardano anche il settore turistico. 

Tra le numerose mail ricevute, abbiamo infatti registrato anche alcuni reclami da parte di turisti e albergatori. Di conseguenza, sotto la nostra lente sono finite proprio queste segnalazioni e ci siamo resi conto che tre Organizzazioni turistiche regionali (OTR) su quattro, propongono nelle loro pagine web delle attività in cui a farla da padrone è proprio l’elicottero (l’eccezione è l’OTR del Mendrisiotto e Basso Ceresio). Ma non è da meno il sito web dell’Agenzia turistica ticinese (ATT), che in buona parte ripropone le stesse offerte delle OTR. 

Di conseguenza abbiamo scritto una lettera alle tre OTR e all'ATT per chiedere di eliminare queste pagine che, in qualche modo, promuovono l'uso dell'elicottero e stridono, a nostro modo di vedere, con il marchio Swisstainable, che le stesse OTR esibiscono sulle loro home page. Il punto interrogativo del nostro titolo ci sembra quindi giustificato di fronte a offerte turistiche discutibili: non mancano infatti i voli verso grotti isolati o destinazioni oltre confine, ma nemmeno proposte di heliski per raggiungere rinomate stazioni turistiche al di fuori dei confini cantonali.