Grazie per il NO!
24 novembre 2024: il NO ha vinto!
Il referendum lanciato dall'ATA e da umverkehR ha incassato una maggioranza di NO dalla popolazione! Anche il Ticino ha votato contro l'ampliamento smisurato delle autostrade!
Il risultato uscito dalle urne può essere definito storico e segna una svolta nel settore dei trasporti. Il nostro comitato, che nelle scorse settimane si era attivato molto per promuovere il NO anche nel nostro Cantone, è particolarmente lieto per questo esito e desidera ringraziare tutte le persone che, aiutandoci sia finanziariamente sia sul terreno (durante i vari eventi organizzati per far conoscere la nostra posizione e invitare ad opporsi ai progetti), hanno contribuito a questo successo.
Nelle settimane precedenti la votazione, il comitato dell'ATA Associazione traffico e ambiente si era impegnato particolarmente per dare ulteriore visibilità, anche in Ticino, a uno dei temi in votazione il prossimo 24 novembre.
Benché i sei progetti di ampliamento autostradale in votazione non toccassero direttamente il nostro Cantone, era importante dare un segnale chiaro già sin d'ora, anche in vista del preventivato potenziamento della A2, tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe). Tutti i comuni a sud del ponte diga di Melide hanno raccolto una maggioranza di NO: un esito che andrà considerato per gli sviluppi futuri della mobilità in questa regione e in tutto il Sottoceneri.
Se volete, potete ancora consultare il sito nograzie.ch, e soprattutto il video preparato appositamente per l'occasione e disponibile su YouTube.