Salta al contenuto
Incontro associazioni 8 dicembre 2025

Territorio: un bene limitato, da tutelare e valorizzare

Numerose associazioni attive nella tutela del territorio e dell'ambiente si sono ritrovate anche quest'anno l'8 dicembre. Durante l'incontro, organizzato dai Cittadini per il territorio del Luganese e tenutosi a Massagno, è stata adottata una risoluzione nella quale il territorio viene posto al centro dell'attenzione. 

In effetti, in Ticino, l’applicazione delle disposizioni della LPT a favore di uno sviluppo centripeto di qualità lascia molto a desiderare. Il nostro Cantone è stato l’ultimo della Svizzera ad adeguare le schede di Piano direttore alla Legge sulla pianificazione del territorio. Il termine ultimo imposto dalla Legge era aprile 2019, noi ci siamo arrivati con 3 anni e mezzo di ritardo, cioè nell’ottobre del 2022. Da questo momento il testimone è passato ai Comuni, che purtroppo nella maggior parte dei casi stanno accumulando ulteriore ritardo. In assenza di misure pianificatorie chiare, a farne le spese sono da una parte il territorio, su cui continuano a sorgere in modo disordinato nuovi edifici, e anche i cittadini che se hanno dei confinanti che conoscono il problema legato alla contenibilità dei Piani regolatori si vedono precludere l’edificazione dall’inoltro di opposizioni, mentre se hanno dei vicini meno attenti riescono ad ottenere la licenza edilizia.

Dopo un'attenta analisi, le associazioni facenti parti di questo gruppo chiedono in particolare che:

  • i Comuni rendano pubblici (ad esempio sui loro siti) i risultati delle valutazioni dei dimensionamenti dei propri Piani regolatori
  • il Cantone pubblichi le analisi di plausibilità man mano che vengono fatte
  • i Comuni che risultano sovradimensionati adottino subito delle zone di pianificazione
  • i Comuni con piani regolatori sovradimensionati provvedano alla riduzione delle zone edificabili entro i termini stabiliti dalla legge.

Potete scaricare da questa pagina il testo completo della risoluzione adottata durante l'incontro dell'8 dicembre 2025.