Salta al contenuto
Bellinzona
Fabio Bossi

La città dei 15 minuti

Abbiamo il piacere di presentarvi il progetto SPECIFIC che, a livello svizzero, ha visto coinvolta la città di Bellinzona e diverse persone che hanno contribuito, in vari modi, alla redazione di un "Policy brief" sulla capitale cantonale. 

Questo documento identifica i fattori che hanno facilitato il successo delle iniziative svolte in passato a favore della mobilità ciclabile a Bellinzona e quelli che invece l’hanno ostacolata. È quindi una breve guida rivolta a chi, in futuro, vorrà promuovere l'uso della bicicletta in questa città. Ma non solo, dato che i problemi e i fattori di successo che abbiamo identificato a Bellinzona si ritrovano anche in altri Comuni. È un documento molto semplice, con una grafica accattivante, pensato non solo per chi lavora nel campo della mobilità, ma anche e soprattutto per il grande pubblico e i decisori politici.

Parallelamente a questo documento focalizzato su Bellinzona, il progetto SPECIFIC ha prodotto altri quattro "Policy brief", uno per ogni città partner (Bristol, Graz, Maastricht e Poznan).
Siete curiosi e volete saperne di più? Scaricate il "Policy brief" di Bellinzona.

Sono partner di questo progetto: la Città di Bellinzona, ATA Pedibus, Pro Velo e Mobitrends.