Salta al contenuto
Cornaredo Sud_Parco con nuovi alberi
Chiara Lepori Abächerli

A Cornaredo un piccolo parco al posto di 56 posteggi

L’opposizione presentata dall’ATA Associazione traffico e ambiente contro la domanda di costruzione relativa a Cornaredo Sud ha avuto successo.
Infatti, dopo l’incontro di conciliazione avvenuto il 26 novembre 2024, il Municipio ha modificato il progetto, riducendo i posteggi a 26 (ancora troppi!) e spostandoli lungo via Ciani, in modo da poter creare, fra il cimitero e le scuole elementari della Gerra, un piccolo parco con una quarantina di alberi ad alto fusto. La realizzazione di questa seppur piccola oasi verde è un risultato molto importante, perché si tratta dell’unico spazio pubblico del comparto di cui potrà fruire liberamente tutta la popolazione, in particolare i bambini e gli abitanti del quartiere, ma naturalmente anche i giovani atleti e i loro accompagnatori. Specialmente nelle estati assolate, un luogo così sarà una vera benedizione, in un quartiere molto cementificato dove gli spazi alberati sono necessari come il pane. 

Rimane una domanda: non sarebbe stato molto meglio per tutti se il Municipio avesse pianificato il comparto in questo modo fin dall’inizio, evitando un considerevole investimento di tempo sia da parte dei funzionari comunali che dell’ATA? Vien da dire che, per fortuna, la legge statuisce il diritto di ricorso per le associazioni.

Potete leggere tutto il volantino (dal quale abbiamo estratto questo articolo), redatto dal Comitato cittadino di sorveglianza del PSE, scaricandolo tramite il link sottostante.