Salta al contenuto
Piazza Nosetto a Bellinzona
Fabio Bossi

Analisi e proposte sul nuovo piano viario del Bellinzonese

Nel giugno 1991, quello che allora era il Gruppo regionale del Bellinzonese dell'Associazione traffico e ambiente, aveva proposto un documento di oltre 30 pagine, intitolato appunto "Un albero di noci", nel quale venivano affrontati vari temi. 
Dalla situazione attuale di quel momento alle proposte già sul tappeto, dagli spostamenti non motorizzati e con i trasporti pubblici alla pedonalizzazione del centro storico di Bellinzona, dai posteggi alle circonvallazioni. Insomma, tanta carne al fuoco che ancora continua a implicare le autorità cittadine, ma anche la nostra associazione. 
In questa pagina vi riproponiamo quello studio. Gli interessati possono scaricarlo tramite il link disponibile in fondo alla pagina.  A mo' di curiosità, trascriviamo qui solo il primo paragrafo della premessa. 

"Il traffico è solo una componente della condizione urbana. Non è nemmeno la componente più importante, anche se è forse la più appariscente. Il traffico urbano è la manifestazione della mobilità, del bisogno, del desiderio, della brama di spostarsi, di incontrarsi, di lavorare, di fare acquisti, di svagarsi, ecc. ecc.".