Salta al contenuto
9 agosto 2023

«Fermatevi per gli scolari» – Proteggere chi sta imparando

Un nuovo anno scolastico è alle porte. I bambini devono imparare a muoversi nel traffico, per questo dipendono in modo particolare dalle attenzioni degli adulti. «Fermatevi per gli scolari», è il motto della campagna nazionale di sensibilizzazione che l’ATA e Mobilità pedonale Svizzera portano avanti anche quest’anno, assieme ad altri partner. La responsabilità principale per la sicurezza dei bambini è dei conducenti dei veicoli.

I bambini dipendono da un ambiente di apprendimento sicuro. Quando vanno a scuola e all'asilo a piedi, imparano molte cose nuove. Non conoscono ancora i pericoli, non sanno ancora valutare correttamente la velocità e le distanze e non hanno idea di quanto sia lungo lo spazio di arresto di un'auto.

Pertanto, la campagna si rivolge a tutti i conducenti di veicoli e ai ciclisti: «Non limitatevi a rallentare, ma fermate sempre il vostro veicolo quando un bambino vuole attraversare la strada. Perché i bambini imparano dalla polizia a non attraversare la strada finché le ruote non sono ferme».

Le statistiche dimostrano quanto sia fondamentale fermarsi: in Svizzera, ogni anno circa 180 bambini subiscono incidenti gravi, alcuni dei quali mortali. La maggior parte degli incidenti avviene durante l'attraversamento della strada. Quando i conducenti causano una collisione, nel 55% dei casi non tengono conto del diritto di precedenza del bambino.

Cenni con le mani: pericolosi anche se l’intenzione è buona

La campagna sui percorsi scolastici ha recentemente analizzato i cenni fatti con le mani. Da un sondaggio rappresentativo, condotto su 1500 automobilisti, è emerso che oltre il 50% di loro fa quasi sempre un segnale con la mano in corrispondenza dei passaggi pedonali. Un'informazione che sorprende molti: i segnali con le mani non aiutano i bambini e nel peggiore dei casi possono addirittura metterli in pericolo.

Perché il segnale amichevole non è una buona cosa: se il bambino si fida del cenno fatto con le mani, non presta più attenzione al resto del traffico. Grazie ad un breve video, la campagna «Fermatevi per gli scolari» ha evidenziato questa situazione. Indica cosa può accadere e perché è importante fermarsi e astenersi dal fare cenni con le mani.

«Fermatevi per gli scolari»: assieme per la sicurezza in undici lingue

Nell'ambito della campagna «Fermatevi per gli scolari», cinque organizzazioni uniscono le loro forze per promuovere la sicurezza stradale dei bambini in età scolare: l’ATA Associazione traffico e ambiente, Mobilità pedonale Svizzera, la Polizia, l’Associazione Docenti svizzeri (LCH) e il Fondo di sicurezza stradale FVS. La campagna vuole contribuire a far sì che i bambini possano andare a scuola in modo sicuro e indipendente.

La campagna è appoggiata da diverse scuole, associazioni di genitori e di quartiere che appendono la bandiera «Fermatevi per gli scolari». Con una campagna di sensibilizzazione presso circa 500 stazioni di servizio, la Livesystems SA sostiene la diffusione digitale del messaggio agli automobilisti.

Per garantire che il messaggio «Fermatevi per gli scolari» venga recepito da una popolazione più ampia possibile i promotori della campagna, ATA Associazione traffico e ambiente e Mobilità pedonale Svizzera, hanno tradotto le informazioni in diverse lingue. La documentazione per genitori e bambini, oltre che in italiano, francese, tedesco e romancio, esiste anche in inglese, spagnolo, portoghese, albanese, croato, turco e ucraino.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

  • Mobilità pedonale Svizzera: Jordi Riegg, jordi.riegg@mobilitapedonale.ch, tel. 079 561 65 63
  • ATA Associazione traffico e ambiente: servizio media, medias@ate.ch, tel. 079 708 05 36
  • «Fermatevi per gli scolari» – Consigli per i conducenti

    Con queste semplici regole rendiamo più sicuro il tragitto casa-scuola:

    • Guidate lentamente e con prudenza sui tratti di strada dove potrebbero esserci dei bambini.
    • Frenate e fermatevi quando un bambino vuole attraversare la strada
    • Non fate segnali con la mano per permettere ai bambini di concentrarsi sul resto del traffico.
    • Lasciate al bambino il tempo di cui ha bisogno e non mettetevi in moto finché non ha attraversato l’intero campo stradale.

Ulteriori informazioni: