Salta al contenuto
30 giugno 2023

Anche la Commissione del Consiglio degli Stati sulla strada sbagliata

La Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati ha deciso di sottoporre al plenum un programma di costruzione di strade che è al contempo sovradimensionato, costoso e non attuale. Alla luce del risultato della votazione sulla Legge clima, l’Associazione traffico e ambiente ritiene che il progetto di ampliamento delle autostrade sia totalmente inappropriato.

Il programma di ampliamento strade PROSTRA 2023, già sovradimensionato fin dall'inizio, nella sua forma attuale è ancora più carico di quanto il Consiglio federale avesse inizialmente previsto. «Non risolverà i problemi viari», ne è convinto il Vicepresidente dell’ATA Bruno Storni. «Nel complesso si tratta di un progetto di lusso esagerato che porterà più traffico, più colonne, più inquinamento atmosferico, fonico e più CO2. Inoltre, il potenziamento delle autostrade provocherà la perdita di preziosi spazi naturali e terreni coltivati.»

Alla luce del risultato della votazione sulla Legge clima, la decisione presa dalla Commissione del Consiglio degli Stati è incomprensibile. Si tratta comunque ancora di una posizione preliminare, che potrebbe essere modificata durante la sessione autunnale. L’ATA chiede che il Consiglio degli Stati respinga questo lussuoso pacchetto stradale o almeno lo ridimensioni fortemente; in caso contrario verrà lanciato un referendum per fermare questi piani.  Dopo le votazioni finali, l’ATA farà una valutazione in tal senso assieme ad un’ampia alleanza di gruppi e associazioni. 

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

  • Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch