Il Consiglio nazionale dovrà modificare l'esagerato programma di costruzione di strade
La Commissione dei trasporti CTT-N ha deciso di sottoporre al Consiglio nazionale, durante la sessione estiva, un programma di costruzione di strade sovradimensionato, costoso e non aggiornato. L’ATA Associazione traffico e ambiente critica che la Commissione si sia spinta oltre il Consiglio federale, aggiungendo ulteriori progetti. Nelle prossime consultazioni parlamentari sarà necessario un chiaro ridimensionamento.
Il Programma di sviluppo strategico strade nazionale PROSTRA 2023, come proposto attualmente dalla CTT, si contrappone agli sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici – senza riuscire a risolvere i problemi viari. «Nel complesso, un programma di lusso esagerato, potenziato dalla CTT-N da 4,354 a 5,265 miliardi franchi», afferma il Vicepresidente dell’ATA Bruno Storni. «Il risultato è un aumento degli ingorghi, dell’inquinamento atmosferico, del rumore e delle emissioni di CO2. Al contempo ogni ampliamento comporta la perdita di prezioso terreno agricolo e di biotopi. Si spera che il Consiglio nazionale si ravveda e corregga questo sovradimensionato programma di sviluppo.»
Critiche dell’ATA ai progetti
Secondo la Confederazione, i progetti Le Vengeron-Coppet e Coppet-Nyon saranno ancora oggetto di «sostanziali aggiustamenti», con costi aggiuntivi, perché i progetti sono chiaramente difficili da conciliare con la protezione dell'ambiente e lo sviluppo urbano. I progetti sono in concorrenza con lo sviluppo dei servizi ferroviari su questa tratta.
Per l’ATA, la decisione della CTT non è che una decisione preliminare. Determinante sarà la forma che assumerà il progetto di potenziamento dopo le consultazioni.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
- Bruno Storni, Vicepresidente ATA, tel. 076 399 57 72
- Servizio media ATA, tel. 079 708 05 36, medias@ate.ch