Salta al contenuto
22 marzo 2024

La commissione del Consiglio degli Stati prende una decisione ragionevole in favore delle riduzioni della velocità e delle zone 30

La commissione consultiva del Consiglio degli Stati ha discusso oggi la Legge sulla protezione dell’ambiente. La commissione ha deciso di non adottare la precedente decisione del Consiglio nazionale, volta a limitare le riduzioni della velocità. L’Associazione traffico e ambiente accoglie favorevolmente questa decisione preliminare.

Nella sessione primaverile, il Consiglio nazionale ha voluto vietare ai comuni l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h sulle strade principali per proteggere dal rumore. Una decisione chiaramente troppo eccessiva per la commissione del Consiglio degli Stati.  

Una tesi confermata dalla direttrice dell’ATA, Stéphanie Penher: «I cantoni, le città e i comuni non avrebbero più praticamente nessun margine di manovra. La decisione della commissione conferma la via intrapresa finora e sostiene gli sforzi a favore della protezione dal rumore e della salute». Le riduzioni della velocità consentono un uso più diversificato dello spazio stradale, con un conseguente impatto positivo sulla qualità di vita. «Oltre a ciò, le riduzioni dei limiti migliorano la sicurezza stradale. È stato dimostrato che, riducendo la velocità, il numero d’incidenti gravi diminuisce di oltre il 30%».

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

  • Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch