L’oscurità già nel tardo pomeriggio richiede maggiore attenzione sulle strade
Con l'imminente cambio dell'ora nella notte su domenica, la sera farà buio molto prima. Questo comporta un maggiore rischio per la sicurezza dei pedoni e soprattutto dei bambini. Per evitare incidenti, l’ATA Associazione traffico e ambiente, consiglia a tutti gli utenti della strada di essere più attenti e rendersi più visibili.
È dimostrato che il fatto che si fa scuro già nel tardo pomeriggio e in generale il prolungarsi dell’oscurità fanno aumentare il rischio di incidenti stradali. È ciò che sottolinea anche Christine Steinmann, responsabile del progetto sicurezza stradale di ATA Svizzera: «Le statistiche dimostrano che nei mesi invernali il numero di pedoni coinvolti in incidenti è nettamente superiore rispetto agli altri periodi dell'anno.»
L’ATA consiglia quindi a tutti gli automobilisti di guidare con prudenza e di prestare maggiore attenzione: «Le condizioni di visibilità sono ora diverse. La velocità deve essere adeguata di conseguenza. Inoltre, è necessaria una maggiore vigilanza per non trascurare ciclisti e pedoni.» Tutto ciò contribuisce a ridurre il numero di incidenti, spiega Christine Steinmann.
È consigliato di rendersi ben visibili
Tuttavia, è utile anche una buona consapevolezza del proprio pericolo. Gli alunni che oggi sono sempre più spesso in giro al tramonto e all'alba, e che non sempre sono in grado di valutare adeguatamente i pericoli, sono particolarmente a rischio. La campagna nazionale di ATA e Mobilità pedonale Svizzera, per un percorso sicuro verso la scuola, offre nel negozio online diversi articoli riflettenti con cui i genitori possono migliorare la sicurezza dei propri figli durante il tragitto verso la scuola.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
- Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch