Ritorno a scuola: l’attenzione aiuta a evitare gli incidenti
Lunedì prossimo terminano in tutti i cantoni le vacanze scolastiche di fine anno. La campagna nazionale «Fermatevi per gli scolari» ricorda agli utenti della strada che i bambini stanno ancora imparando a muoversi nel traffico. Con una guida attenta e rispettosa si evitano gli incidenti.
Dopo le vacanze scolastiche invernali, i bambini presenti sulle nostre strade saranno di nuovo molti – spesso con condizioni meteo sfavorevoli o con una luce soffusa. La prudenza è quindi d’obbligo, specialmente quando le strade sono ghiacciate, innevate o scivolose: spesso si sottovaluta che lo spazio di frenata di un’auto aumenta in queste condizioni. Di conseguenza si raccomanda di viaggiare lentamente e in modo particolarmente prudente.
La campagna «Fermatevi per gli scolari» si rivolge a tutti i conducenti invitandoli a una maggior prudenza:
- Fare attenzione al tempo: rispetto alle carreggiate asciutte, la lunghezza di frenata sulla neve può risultare quadruplicata. Per i conducenti è particolarmente importante adattare la propria velocità alle condizioni meteorologiche affinché sia sempre possibile fermarsi in tempo.
- Particolare attenzione all’imbrunire: in inverno spesso i bambini si trovano sul percorso casa-scuola in fasce orarie con poca luce. Una maggior attenzione aiuta a evitare sorprese e incidenti.
- Fermarsi per gli scolari: i bambini imparano che si attraversa una strada solo quando l’auto che si avvicina è assolutamente ferma. Fermatevi perciò sempre completamente quando un bambino con la precedenza intende attraversare la strada.
- La responsabilità principale è dei conducenti: i bambini stanno imparando a muoversi nel traffico stradale e non sempre sanno valutare correttamente i pericoli. Per questo motivo essi dipendono in modo particolare dai conducenti, che devono essere consapevoli della loro responsabilità.
Evitare gli incidenti sul percorso casa-scuola
Sono cinque le organizzazioni che s’impegnano per la sicurezza degli scolari nel traffico stradale e che collaborano per la campagna «Fermatevi per gli scolari»: l’ATA Associazione traffico ambiente, Mobilità pedonale Svizzera, la polizia, l’Associazione Docenti svizzeri (LCH) e il Fondo per la sicurezza stradale (FVS). L’obiettivo è quello di favorire l’indipendenza e la sicurezza dei bambini nel loro percorso verso la scuola.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
- ATA Associazione traffico e ambiente: Servizio media, 079 708 05 36, stampa@ata.ch
- Mobilità pedonale Svizzera: Jordi Riegg, 079 561 65 63, jordi.riegg@mobilitapedonale.ch