Una classe liceale di Thun campionessa nel risparmio di CO2
Le studentesse e gli studenti della classe 25gF del liceo di Thun hanno ottenuto il primo posto nell’Ecotrip Challenge 2023/2024. Questa classe ha viaggiato nel modo più ecosostenibile rispetto all’intero gruppo di partecipanti. Ogni allieva e ogni allievo della classe vincitrice riceve come premio un Interrail Global Pass del valore di 250 franchi.
Anche la quinta edizione dell’Ecotrip Challenge dell’ATA Associazione traffico e ambiente era rivolta alle classi di liceo di tutta la Svizzera. Secondo la responsabile del progetto, Nadja Mühlemann, i viaggi rispettosi dell’ambiente sono molto apprezzati nelle scuole: «La voglia di viaggiare delle classi scolastiche è intatta. È però piacevole notare come i giovani prestino attenzione anche alla protezione del clima quando viaggiano. Le studentesse e gli studenti di Thun, ma anche tutte le altre classi scolastiche che hanno partecipato, hanno dimostrato che è possibile farlo senza compromessi.»
Durante quest’anno, la classe di liceo premiata ha generato una bassa emissione media di CO2, pari a 188 kg, nell’arco dell’intero anno scolastico. A titolo comparativo, un volo da Zurigo a Londra, e ritorno, produce circa il doppio delle emissioni per persona.
Grazie alla loro partecipazione all’Ecotrip Challenge, le alunne e gli alunni hanno potuto sperimentare in prima persona come il loro comportamento di viaggio incida sulle emissioni di CO2 e hanno imparato come si può viaggiare rispettando l’ambiente. Oltre alla classe vincitrice, sono state premiate con delle carte regalo per dei viaggi in treno anche la seconda e la terza classificate.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
- Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch