Uno studio lo dimostra: circolano sempre più auto con delle pericolose parti frontali XXL
Un nuovo studio dell’organizzazione ambientalista europea Transport & Environment T&E lo dimostra: i cofani delle nuove auto diventano sempre più enormi e pericolosi. L’ATA Associazione traffico e ambiente guarda con preoccupazione a questa tendenza che vede un numero sempre più alto di pick-up e SUV e chiede delle misure per migliorare la sicurezza stradale. Le parti frontali delle auto, sempre più alte, costituiscono un pericolo specialmente per i bambini.
Secondo l’indagine europea di T&E l’altezza media del cofano si situava, nel 2024, a quasi 84 cm, mentre nel 2010 era di poco inferiore a 77 cm. Le estremità anteriori dei pick-up e dei SUV più potenti misurano attualmente quasi 1,4 metri e sono trappole mortali per i pedoni.
Chiarire la situazione in Svizzera ed esaminare le misure
L’ATA chiede che vengano prese delle misure contro le auto sovradimensionate. Anche alla luce di un sondaggio di Comparis, che mostra come nel 2024 quasi il 56% delle auto vendute erano SUV. Ciò fa della Svizzera, assieme agli Stati Uniti, uno dei leader in termini di nuovi SUV immatricolati.
Brenda Tuosto, membro del comitato centrale dell’ATA nonché consigliera nazionale (PS/VD), vuole chiarezza sull’attuale situazione di partenza e ha presentato un’interpellanza: «Dobbiamo sapere quanti veicoli con dei frontali XXL circolano sulle strade elvetiche e cosa sta facendo la Confederazione per migliorare la sicurezza stradale. Sarebbe anche da valutare se sia necessario un divieto o un blocco delle importazioni per i veicoli particolarmente pericolosi e sovradimensionati».
La sicurezza personale a spese degli altri
Lo studio di T&E lo dimostra chiaramente: la costante tendenza verso auto sempre più grandi mette in pericolo gli altri utenti della strada. Chi urta una persona con un’auto dal frontale alto spesso ferisce degli organi vitali nella parte superiore del corpo della vittima. E aumenta anche il rischio di essere investiti in caso di collisione. I test dimostrano inoltre che i conducenti di veicoli particolarmente alti a volte non riescono nemmeno a vedere i bambini che stanno direttamente davanti al loro veicolo. In caso di collisione, un bambino rischia di riportare gravi lesioni alla testa.
La posizione di seduta rialzata nei SUV dà a molte e molti conducenti una maggior sensazione di sicurezza. Tuttavia questa percezione è ingannevole, dice Michael Rytz, responsabile del progetto sicurezza stradale per l’ATA: «Lo studio mostra chiaramente che la percezione di sicurezza personale è compensata da un rischio molto elevato per gli altri utenti della strada. I bambini sono particolarmente a rischio. La maggior parte dei conducenti di questi veicoli non ne è nemmeno cosciente».
Nel frattempo, T&E chiede che l’UE introduca un’altezza massima di 85 cm per i nuovi veicoli. T&E suggerisce pure che, in futuro, le tasse e in particolare le tariffe dei posteggi siano più strettamente legate al peso e alle dimensioni dei veicoli.
Ulteriori informazioni:
- Interpellanza Brenda Tuosto in francese – in tedesco
- Studio di T&E
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
- Brenda Tuosto, Membro del Comitato centrale e consigliera nazionale PS/VD, 079 509 58 37
- Michael Rytz, Responsabile del progetto sicurezza stradale, 031 328 58 60
- Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch