Salta al contenuto

Via libera a MoveSmart – la nuova iniziativa con un sistema di certificazione che promuove una mobilità aziendale più sostenibile

Oggi a Berna ha luogo il lancio ufficiale dell’iniziativa «MoveSmart». MoveSmart sostiene le aziende nel rendere più sostenibile la mobilità del proprio personale: le aziende partecipanti si impegnano ad attuare misure mirate entro un determinato periodo di tempo, e per il loro impegno vengono premiate con un marchio di qualità. Già 13 aziende con un totale di oltre 100 000 collaboratori e collaboratrici hanno sottoscritto la Carta MoveSmart prima del lancio ufficiale dell’iniziativa. In tal modo aderiscono alla missione comune di fare della mobilità sostenibile delle aziende uno standard.

Gli organi promotori di MoveSmart sono Pro Velo Svizzera, ATA Associazione traffico e ambiente e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP). «Con l’iniziativa conciliamo la capacità economica con una mobilità aziendale più sostenibile, contribuendo in questo modo a una protezione efficace del clima», afferma il direttore dell’UTP Ueli Stückelberger. Oggi la mobilità è responsabile di un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera: rendere più sostenibili i viaggi di lavoro e i tragitti dei pendolari, che insieme costituiscono la mobilità aziendale, influisce a sua volta sulla ripartizione modale a favore di sistemi di trasporto sostenibili. MoveSmart crea uno standard nazionale per una mobilità aziendale più sostenibile e premia le aziende partecipanti con un marchio di qualità.

Per partecipare all’iniziativa, le aziende sottoscrivono la «Carta MoveSmart», impegnandosi in questo modo a promuovere in modo coerente forme di mobilità sostenibili nell’interesse dell’ambiente e del proprio personale. Allo stesso modo, la Carta funge da fondamento per l’iniziativa e definisce gli obiettivi che le aziende devono raggiungere:

L’obiettivo principale è una gestione attiva della mobilità, la riduzione delle emissioni di CO2 e un percorso di riduzione verso l’obiettivo di emissioni zero entro al più tardi il 2050. Le aziende si impegnano inoltre a trasferire la loro mobilità su sistemi di trasporto sostenibili adeguati e a gestire attivamente la loro mobilità. Lo scambio di conoscenze tra le aziende e una riduzione generale del traffico sono ulteriori obiettivi della Carta.

Un semplice sistema di certificazione rende visibile l’impegno

Grazie a un sistema di certificazione a tre livelli, MoveSmart fornisce alle aziende un quadro chiaro che consente loro di raggiungere gli obiettivi definiti nella Carta. «Il sistema di certificazione offre alle aziende partecipanti l’opportunità di rendere visibile il proprio impegno a favore di una mobilità rispettosa del clima, un impegno che in definitiva è al servizio del clima e beneficia quindi l’intera società», spiega Stéphanie Penher, direttrice dell’ATA.

Per il livello base «committed», le aziende sottoscrivono la Carta MoveSmart, con la quale si impegnano a raggiungere il livello «engaged» entro due anni. A tal fine occorre attuare e rispettare misure predefinite. Chi attua ulteriori misure e segue un percorso di riduzione delle emissioni di CO2 nel settore della mobilità aziendale con l’obiettivo di emissioni zero entro il 2040, sale al livello più alto, ovvero «leading». «MoveSmart riduce le ore di coda promuovendo l’uso della bicicletta e di altri sistemi di trasporto caratterizzati da uno sfruttamento efficiente della superficie. Sempre più aziende puntano sulla combinazione sostenibile e salutare di bicicletta e trasporti pubblici», afferma Jürg Buri, direttore di Pro Velo Svizzera.

All’iniziativa partecipano aziende provenienti da tutta la Svizzera

Già 13 aziende con un totale di oltre 100 000 collaboratori e collaboratrici partecipano all’iniziativa MoveSmart. Tra i partecipanti sono rappresentate tutte le regioni della Svizzera e i settori più disparati. Fra questi si annoverano anche le FFS, che hanno sostenuto MoveSmart con il proprio know-how già nella fase di sviluppo. «Contribuiamo all’iniziativa MoveSmart con la nostra vasta competenza nella consulenza sulla mobilità e le nostre conoscenze approfondite delle esigenze del mercato», spiega Véronique Stephan, responsabile Mercato Viaggiatori delle FFS.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

  • Ueli Stückelberger, direttore UTP, 031 359 23 35, 079 613 77 01 (fino alle or e 14:00)
  • Martin Winder, Responsabile Politica dei transporti e Campagne dell'ATA, 031 328 58 63
  • Jürg Buri, direttore Pro Velo, 031 318 54 09, 078 627 84 14
  • Michael Schallschmidt, portavoce UTP, 031 359 23 57
  • Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch
  • Comunicazione FFS, servizio stampa, 051 220 41 11