Campagna «walk to school» – Partecipare e portare l’esercizio fisico nella quotidianità scolastica
L’ATA Associazione traffico e ambiente vuole motivare le scuole dell’infanzia e quelle elementari a fare in modo che si vada a scuola a piedi, in modo attivo e sicuro. La campagna «walk to school», sempre molto apprezzata, entra nella sua quattordicesima edizione. Da adesso è possibile iscriversi.
«L’obiettivo delle settimane della campagna è quello d’insegnare ai bambini un comportamento corretto nel traffico stradale e di promuovere la loro indipendenza», afferma Mirjam Kopp, responsabile del progetto per l’ATA. «Il percorso casa-scuola, che viene effettuato a piedi, diventa uno spazio per l’apprendimento: sulle regole del traffico, sullo stare assieme e a favore della loro consapevolezza ambientale».
Anche i genitori vengono coinvolti: essi devono infatti incoraggiare e accompagnare i loro figli, soprattutto lungo i tragitti più lunghi o quelli nuovi. Senza il servizio di trasporto dei cosiddetti «genitori taxi», i percorsi casa-scuola, soprattutto quelli in prossimità delle sedi scolastiche, sono più sicuri.
Iscriversi ora e vincere
Lo scorso anno, oltre 14 500 alunni hanno partecipato alla campagna, una cifra mai raggiunta prima! Gli insegnanti possono iscrivere già sin d’ora le loro classi a «walk to school». Il periodo delle settimane della campagna può essere scelto liberamente tra le vacanze scolastiche estive e quelle autunnali. Il termine per le iscrizioni è fissato al 29 agosto 2025, o al più tardi tre settimane prima dell’inizio della campagna della rispettiva classe. Tra tutti i partecipanti saranno estratti a sorte degli assegni Reka-Rail del valore totale di 1500 franchi.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
- Mirjam Kopp, responsabile del progetto «walk to school», 031 328 58 45
- Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch