Salta al contenuto

Una quarta elementare di Balerna ottiene il miglior risultato ticinese nel concorso «walk to school»

Mai prima d’ora così tanti scolari e così tante classi avevano partecipato alla campagna «walk to school», organizzata dall’ATA. Infatti, nell’edizione di quest’anno, la quattordicesima, hanno aderito 15 609 bambini e bambine di 796 classi. Gli alunni della quarta elementare dell’Istituto scolastico comunale di Balerna (TI) hanno ottenuto il miglior risultato nella Svizzera italofona, dove il concorso «walk to school» si è svolto per la prima volta.

L’obiettivo della campagna autunnale «walk to school» è quello di sensibilizzare sull’importanza dell’andare a scuola a piedi. Per due settimane, le scolare e gli scolari partecipanti hanno percorso il tragitto casa-scuola il più spesso possibile a piedi. Ogni tragitto così percorso è stato conteggiato nella classifica, mentre altri compiti aggiuntivi – sul tema della mobilità – consentivano di migliorare il punteggio delle classi partecipanti.

Per l’ATA Associazione traffico e ambiente le settimane di campagna «walk to school» sono una storia di successo: negli ultimi anni il numero delle classi partecipanti è aumentato costantemente. «Lungo il tragitto casa-scuola, le bambine e i bambini sperimentano l’autonomia, il movimento e lo scambio sociale», spiega Caterina Bassoli, responsabile della campagna ticinese. «‹Walk to school› sensibilizza i bambini e gli insegnanti sulle questioni relative alla sicurezza stradale, insegna il comportamento corretto nel traffico e incoraggia i genitori a non fungere da taxisti per i figli. Il percorso casa-scuola diventa così uno spazio di apprendimento che va oltre l’insegnamento».

Per la prima volta nella Svizzera italiana
Per la prima volta la campagna «walk to school» è stata organizzata anche in Ticino. Quest’anno hanno partecipato al concorso nazionale 11 classi dell’Istituto scolastico comunale di Balerna (TI) con un totale di 198 bambini. Il miglior risultato è stato ottenuto dagli alunni di quarta elementare, che hanno completato il tragitto quotidiano verso scuola con altre esperienze a piedi, come un’escursione in montagna e una passeggiata che aveva per tema «Movimento e alimentazione».

Nell’ambito della 14ª edizione di «walk to school» sono stati attribuiti premi per un valore complessivo di 1500 franchi. Cinque classi hanno ricevuto dei buoni Reka-Rail che potranno utilizzare per le prossime gite scolastiche. Inoltre, anche quest’anno è stato organizzato un concorso di disegno sul tema del percorso casa-scuola, al quale hanno partecipato 1213 bambini. I sei disegni premiati possono essere visualizzati sul sito web www.ata.ch.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

  • Caterina Bassoli, Coordinazione Pedibus Ticino, 076 801 16 51
  • Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch

Ulteriori informazioni: