Informativa sulla privacy

Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo su quali dati personali trattiamo in relazione alle nostre attività e operazioni, compreso il nostro sito web. In particolare, forniamo informazioni su quali dati personali trattiamo, per quale scopo, come e dove. Forniamo inoltre informazioni sui diritti delle persone di cui trattiamo i dati.

Singole o ulteriori attività e operazioni possono essere soggette a ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati e ad altri documenti legali come le condizioni generali di contratto (GTC), le condizioni di utilizzo o le condizioni di partecipazione.

1. Indirizzi di contatto

Responsabilità del trattamento dei dati personali:

ATA Associazione traffico e ambiente
Aarbergergasse 61
Casella postale 8676
3001 Berna
Svizzera

ata@ata.ch

Segnaliamo se ci sono altri responsabili del trattamento dei dati personali nei singoli casi.

2. Termini e basi giuridiche

2.1 Termini

I dati personali sono qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile. Un soggetto interessato è una persona sulla quale stiamo trattando i dati personali.

Il trattamento comprende qualsiasi trattamento di dati personali, a prescindere dai mezzi e dalle procedure utilizzati, ad esempio, interrogare, abbinare, adattare, archiviare, conservare, leggere, divulgare, procurare, registrare, raccogliere, cancellare, divulgare, organizzare, conservare, modificare, diffondere, collegare, distruggere e utilizzare i dati personali.

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2.2 Base giuridica

Trattiamo i dati personali in conformità alla legge svizzera sulla protezione dei dati, in particolare alla Legge federale sulla protezione dei dati (Legge sulla protezione dei dati, LPD) e alla Ordinanza sulla protezione dei dati (Ordinanza sulla protezione dei dati, LPD).

3. Natura, ambito e finalità

Trattiamo i dati personali necessari per poter svolgere le nostre attività e operazioni in modo permanente, facile da usare, sicuro e affidabile. Tali dati personali possono rientrare in particolare nelle categorie dei dati di inventario e di contatto, dei dati del browser e del dispositivo, dei dati di contenuto, dei meta-dati o dati marginali e dei dati di utilizzo, dei dati di localizzazione, dei dati di vendita e dei dati contrattuali e di pagamento.

Trattiamo i dati personali per la durata necessaria ai rispettivi scopi o per legge. I dati personali il cui trattamento non è più necessario vengono anonimizzati o cancellati.

I dati personali possono essere elaborati da terzi. Possiamo trattare i dati personali insieme a terzi o trasmetterli a terzi. Tali terzi sono, in particolare, fornitori specializzati di cui ci avvaliamo. Garantiamo la protezione dei dati anche a tali terzi.

Trattiamo i dati personali in linea di principio solo con il consenso delle persone interessate. Se e nella misura in cui il trattamento è consentito da altri motivi legali, possiamo scegliere di non ottenere il consenso. Ad esempio, possiamo trattare i dati personali senza consenso per adempiere a un contratto, per rispettare obblighi di legge o per proteggere interessi prevalenti.

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In questo contesto, trattiamo in particolare le informazioni che un interessato ci fornisce volontariamente quando ci contatta - ad esempio, per lettera, e-mail, messaggistica istantanea, modulo di contatto, social media o telefono - o quando si registra per un account utente. Possiamo memorizzare tali informazioni, ad esempio, in una rubrica, in un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (sistema CRM) o con strumenti analoghi. Se riceviamo dati di altre persone, le persone che li trasmettono sono tenute a garantire la protezione dei dati nei confronti di queste persone e ad assicurare l'esattezza di questi dati personali.

Trattiamo inoltre i dati personali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti pubblicamente disponibili o che raccogliamo nel corso delle nostre attività e operazioni, se e nella misura in cui tale trattamento è consentito per motivi legali.

4. Applicazioni

Trattiamo i dati personali dei candidati nella misura in cui è necessario per valutare la loro idoneità a un rapporto di lavoro o per la successiva attuazione di un contratto di lavoro. I dati personali necessari derivano in particolare dalle informazioni richieste, ad esempio nel contesto di un annuncio di lavoro. Trattiamo anche i dati personali che i candidati forniscono o pubblicano volontariamente, in particolare nell'ambito di lettere di presentazione, CV e altri documenti di candidatura, nonché di profili online.

Utilizziamo servizi di terze parti per pubblicizzare le offerte di lavoro tramite l 'e-recruitment e per attivare e gestire le candidature.

5. Dati personali all'estero

In linea di principio trattiamo i dati personali in Svizzera. Tuttavia, possiamo anche divulgare o esportare i dati personali in altri paesi, in particolare per elaborarli o farli elaborare in tali paesi.

Possiamo divulgare i dati personali a tutti gli Stati e i territori del mondo, nonché altrove nell'universo, a condizione che la legge del luogo garantisca un'adeguata protezione dei dati secondo il parere dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) o in conformità a una decisione del Consiglio federale svizzero.

Possiamo divulgare i dati personali in paesi le cui leggi non garantiscono un'adeguata protezione dei dati, a condizione che l'adeguata protezione dei dati sia garantita per altri motivi, ad esempio attraverso accordi contrattuali appropriati, sulla base di clausole standard di protezione dei dati o con altre garanzie adeguate. In via eccezionale, possiamo esportare dati personali in paesi che non garantiscono una protezione adeguata o appropriata dei dati, se sono soddisfatti i requisiti speciali di protezione dei dati, ad esempio il consenso esplicito degli interessati o un collegamento diretto con la conclusione o l'esecuzione di un contratto. Saremo lieti di fornire agli interessati informazioni su eventuali garanzie o una copia delle stesse su richiesta.

6. Diritti degli interessati

6.1 Reclami in materia di protezione dei dati

Garantiamo agli interessati tutti i diritti previsti dalla legge sulla protezione dei dati. In particolare, i soggetti interessati hanno i seguenti diritti:

  • Informazioni: Gli interessati possono richiedere informazioni sul fatto che stiamo trattando dati personali che li riguardano e, in caso affermativo, quali sono questi dati personali. Gli interessati ricevono anche le informazioni necessarie per far valere i loro diritti di protezione dei dati e per garantire la trasparenza. Queste includono i dati personali trattati in quanto tali, ma anche, tra le altre cose, informazioni sulle finalità del trattamento, sulla durata della conservazione, sull'eventuale divulgazione o esportazione dei dati in altri Paesi e sull'origine dei dati personali.
  • Correzione e limitazione: gli interessati possono ottenere la correzione dei dati personali errati, il completamento dei dati incompleti e la limitazione del trattamento dei loro dati.
  • Cancellazione e opposizione: gli interessati possono ottenere la cancellazione dei dati personali ("diritto all'oblio") e opporsi al trattamento dei propri dati con effetto futuro.
  • Consegna dei dati e trasferimento dei dati: gli interessati possono richiedere la consegna dei dati personali o il trasferimento dei loro dati a un altro titolare del trattamento.

Possiamo sospendere, limitare o rifiutare l'esercizio dei diritti degli interessati nella misura consentita dalla legge. Possiamo richiamare l'attenzione degli interessati su eventuali requisiti che devono essere soddisfatti per esercitare i loro diritti ai sensi della legge sulla protezione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiutare di fornire informazioni, in tutto o in parte, in riferimento a segreti aziendali o alla protezione di altre persone. Possiamo anche, ad esempio, rifiutarci di cancellare i dati personali in tutto o in parte con riferimento agli obblighi legali di conservazione dei dati.

Possiamo prevedere costi per l'esercizio dei diritti in via eccezionale. Informeremo preventivamente gli interessati in merito a eventuali costi.

Siamo tenuti ad adottare misure ragionevoli per identificare gli interessati che richiedono informazioni o fanno valere altri diritti. Gli interessati sono tenuti a collaborare.

Siamo tenuti ad adottare misure ragionevoli per identificare gli interessati che richiedono informazioni o fanno valere altri diritti.

6.2 Diritto di reclamare

Gli interessati hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di protezione dei dati attraverso le vie legali o di presentare un reclamo a un'autorità di controllo della protezione dei dati competente.

L'autorità di controllo della protezione dei dati per i responsabili del trattamento privati e gli organi federali in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione (IFPDT).

7. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza dei dati in funzione del rischio. Tuttavia, non possiamo garantire la sicurezza assoluta dei dati.

L'accesso al nostro sito web avviene tramite crittografia di trasporto (SSL / TLS, in particolare con l'Hypertext Transfer Protocol Secure, abbreviato HTTPS). La maggior parte dei browser indica la crittografia del trasporto con un lucchetto nella barra degli indirizzi.

La nostra comunicazione digitale è soggetta - come tutte le comunicazioni digitali in linea di principio - alla sorveglianza di massa senza motivo o sospetto e ad altri controlli da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d'Europa, negli Stati Uniti d'America (USA) e in altri Paesi. Non possiamo influenzare direttamente il corrispondente trattamento dei dati personali da parte di servizi segreti, agenzie di polizia e altre autorità di sicurezza.

8. Utilizzo del sito web

8.1 Cookie

Possiamo utilizzare i cookie. I cookie - i nostri cookie (cookie di prima parte) e i cookie di terze parti di cui utilizziamo i servizi (cookie di terze parti) - sono dati memorizzati nel browser. Tali dati memorizzati non si limitano necessariamente ai tradizionali cookie in forma di testo.

I cookie possono essere memorizzati nel browser temporaneamente come "cookie di sessione" o per un certo periodo di tempo come cosiddetti cookie permanenti. I "cookie di sessione" vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. I cookie permanenti hanno un periodo di conservazione specifico. I cookie consentono in particolare di riconoscere un browser alla successiva visita del nostro sito web e quindi, ad esempio, di misurare la portata del nostro sito. I cookie permanenti possono essere utilizzati anche per il marketing online, ad esempio.

I cookie possono essere disattivati e cancellati completamente o parzialmente nelle impostazioni del browser in qualsiasi momento. Senza i cookie, il nostro sito web potrebbe non essere più completamente disponibile. Chiediamo attivamente il vostro consenso esplicito all'uso dei cookie, almeno se e nella misura necessaria.

Per i cookie utilizzati per la misurazione delle prestazioni e della portata o per la pubblicità, è possibile un'obiezione generale ("opt-out") per molti servizi tramite AdChoices (Digital Advertising Alliance of Canada), Network Advertising Initiative (NAI), YourAdChoices (Digital Advertising Alliance) o Your Online Choices (European Interactive Digital Advertising Alliance, EDAA).

8.2 File di log del server

Possiamo raccogliere le seguenti informazioni per ogni accesso al nostro sito web, a condizione che tali informazioni siano trasmesse dal vostro browser alla nostra infrastruttura server o possano essere determinate dal nostro server web: Data e ora, compreso il fuso orario, indirizzo IP, stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema operativo, compresa l'interfaccia utente e la versione, browser, compresa la lingua e la versione, singola sottopagina del nostro sito web a cui si è acceduto, compresa la quantità di dati trasferiti, sito web a cui si è acceduto l'ultima volta nella stessa finestra del browser (referer o referente).

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Tali informazioni, che possono anche costituire dati personali, vengono memorizzate nei file di log del server. Le informazioni sono necessarie per fornire il nostro sito web in modo permanente, facile da usare e affidabile e per garantire la sicurezza dei dati e quindi in particolare la protezione dei dati personali - anche da parte di terzi o con l'aiuto di terzi.

8.3 Pixel di tracciamento

Possiamo utilizzare pixel di tracciamento sul nostro sito web. I pixel di tracciamento sono noti anche come web beacon. I pixel di tracciamento - anche di terze parti di cui utilizziamo i servizi - sono piccole immagini, solitamente invisibili, che vengono recuperate automaticamente quando visitate il nostro sito web. Con i pixel di tracciamento possono essere raccolte le stesse informazioni dei file di log del server.

9. Notifiche e messaggi

Inviamo notifiche e comunicazioni via e-mail e attraverso altri canali di comunicazione come la messaggistica istantanea o gli SMS.

9.1 Misurazione del successo e della portata

Le notifiche e i messaggi possono contenere link web o pixel di tracciamento che registrano se un singolo messaggio è stato aperto e quali link web sono stati cliccati. Tali link web e pixel di tracciamento possono anche tracciare l'utilizzo delle notifiche e delle comunicazioni su base personale. Abbiamo bisogno di questa registrazione statistica dell'utilizzo per misurare le prestazioni e la portata, al fine di oter inviare notifiche e messaggi in modo efficace e semplice in base alle esigenze e alle abitudini di lettura dei destinatari, nonché in modo permanente, sicuro e affidabile.

9.2 Consenso e obiezione

L'utente deve fondamentalmente acconsentire espressamente all'utilizzo del proprio indirizzo e-mail e di altri indirizzi di contatto, a meno che l'utilizzo non sia consentito per altri motivi legali. Per qualsiasi consenso, utilizziamo, ove possibile, la procedura del "double opt-in", vale a dire che l'utente riceve un'e-mail con un link web che deve cliccare per confermare, in modo da evitare abusi da parte di terzi non autorizzati. Possiamo registrare tali consensi includendo indirizzo IP nonché data e ora per motivi di prova e sicurezza.

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In linea di principio, potete opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di notifiche e comunicazioni come le newsletter. Con tale obiezione, potete contemporaneamente opporvi alla registrazione statistica dell'utilizzo per la misurazione delle prestazioni e della portata. Le notifiche e le comunicazioni necessarie in relazione alle nostre attività e operazioni rimangono riservate.

9.3 Fornitore di servizi per notifiche e messaggi

Inviamo notifiche e messaggi con l'aiuto di fornitori di servizi specializzati.

Utilizziamo in particolare:

10. Social media

Siamo presenti sui social media e su altre piattaforme online per comunicare con le persone interessate e informarle sulle nostre attività e operazioni. In relazione a tali piattaforme, i dati personali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera.

In ogni caso, si applicano anche le Condizioni Generali (CG) e i Termini di Utilizzo, nonché le dichiarazioni sulla protezione dei dati e altre disposizioni dei singoli operatori di tali piattaforme. Queste disposizioni informano in particolare sui diritti degli interessati direttamente nei confronti della rispettiva piattaforma, che comprendono, ad esempio, il diritto all'informazione.

11. Servizi di terzi

Per svolgere le nostre attività e operazioni in modo duraturo, facile da usare, sicuro e affidabile, utilizziamo servizi forniti da terzi specializzati. Con tali servizi possiamo, tra l'altro, incorporare funzioni e contenuti nel nostro sito web. Nel caso di tali incorporazioni, i servizi utilizzati registrano almeno temporaneamente gli indirizzi IP degli utenti per motivi tecnicamente impellenti.

Per i necessari scopi tecnici, statistici e di sicurezza, le terze parti di cui utilizziamo i servizi possono elaborare i dati in relazione alle nostre attività e operazioni in forma aggregata, anonima o pseudonimizzata. Si tratta, ad esempio, di dati sulle prestazioni o sull'utilizzo per poter offrire il relativo servizio.

Utilizziamo in particolare:

11.1 Infrastruttura digitale

Utilizziamo servizi di terze parti specializzate per fornirci l'infrastruttura digitale di cui abbiamo bisogno in relazione alle nostre attività e operazioni. Si tratta, ad esempio, di servizi di hosting e di archiviazione forniti da fornitori selezionati.

Utilizziamo in particolare:

11.2 Automazione e integrazione di app e servizi

Utilizziamo piattaforme specializzate per integrare e collegare app e servizi di terzi esistenti. Possiamo anche utilizzare tali piattaforme no-code per automatizzare processi e attività con app e servizi di terzi.

11.3 Pianificazione

Per fissare appuntamenti online, ad esempio per riunioni, utilizziamo i servizi di terzi specializzati. Oltre alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati, valgono anche le condizioni direttamente visibili dei servizi utilizzati, come le condizioni di utilizzo o le dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Wir nutzen insbesondere:

11.4 Conferenze audio e video

Utilizziamo servizi specializzati di audio e videoconferenza per comunicare online. Ad esempio, possiamo utilizzarli per organizzare riunioni virtuali o condurre lezioni online e webinar. Per la partecipazione a conferenze audio e video si applicano inoltre i testi legali dei singoli servizi, come le dichiarazioni sulla protezione dei dati e le condizioni di utilizzo.

A seconda della situazione, si consiglia di disattivare il microfono per impostazione predefinita quando si partecipa a conferenze audio o video, nonché di sfocare lo sfondo o di sovrapporre uno sfondo virtuale.

Utilizziamo in particolare:

11.5 Collaborazione online

Per la collaborazione online utilizziamo i servizi di terzi. Oltre alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati, valgono anche le condizioni direttamente visibili dei servizi utilizzati, come le condizioni di utilizzo o le dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Utilizziamo in particolare:

11.6 Funzioni e contenuti dei social media

Utilizziamo servizi e plugin di terze parti per incorporare funzioni e contenuti di piattaforme di social media e per consentire la condivisione di contenuti su piattaforme di social media e in altri modi.

Utilizziamo in particolare:

11.7 Materiale cartografico

Utilizziamo servizi di terze parti per incorporare le mappe sul nostro sito web.

Utilizziamo in particolare:

11.8 Contenuti audio e video digitali

Utilizziamo servizi di terze parti specializzate per consentire la riproduzione diretta di contenuti digitali audio e video come musica o podcast.

Utilizziamo in particolare:

11.9 Caratteri

Utilizziamo servizi di terze parti per incorporare font selezionati, nonché icone, loghi e simboli sul nostro sito web.

Utilizziamo in particolare:

11.10 Commercio elettronico

Ci occupiamo di e-commerce e utilizziamo servizi di terze parti per fornire con successo servizi, contenuti o beni.

11.11 Pagamenti

Per elaborare i pagamenti dei nostri clienti in modo sicuro e affidabile ci avvaliamo di fornitori di servizi specializzati. Per l'elaborazione dei pagamenti valgono anche i testi di legge dei singoli fornitori di servizi, come le Condizioni Generali di Contratto (CGC) o le dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Utilizziamo in particolare:

11.12 Pubblicità

Ci avvaliamo della possibilità di visualizzare annunci pubblicitari mirati per le nostre attività e operazioni su terze parti, come piattaforme di social media e motori di ricerca.

Desideriamo utilizzare tale pubblicità in particolare per raggiungere persone già interessate alle nostre attività e operazioni o che potrebbero esserlo(remarketing e targeting). A tal fine, possiamo trasmettere le informazioni corrispondenti, eventualmente anche personali, a terzi che consentono tale pubblicità. Possiamo anche determinare se la nostra pubblicità ha successo, cioè in particolare se porta a visite al nostro sito web (conversion tracking).

I terzi presso i quali facciamo pubblicità e presso i quali l'utente è registrato come utente possono essere in grado di assegnare l'uso del nostro servizio online al suo profilo.

Utilizziamo in particolare:

12. Estensioni per il sito web

Utilizziamo estensioni per il nostro sito web al fine di poter utilizzare funzioni aggiuntive.

Utilizziamo in particolare:

13. Misurazione del successo e della portata

Utilizziamo servizi e programmi per determinare l'utilizzo della nostra offerta online. Ad esempio, possiamo misurare il successo e la portata delle nostre attività e operazioni e l'impatto dei link di terzi al nostro sito web. Tuttavia, possiamo anche, ad esempio, testare e confrontare l'utilizzo di diverse versioni della nostra offerta online o di parti della nostra offerta online (metodo "A/B test"). Sulla base dei risultati della misurazione del successo e della portata, possiamo in particolare correggere gli errori, rafforzare i contenuti più popolari o apportare miglioramenti alla nostra offerta online.

Quando si utilizzano servizi e programmi per la misurazione delle prestazioni e della portata, è necessario memorizzare gli indirizzi IP (Internet Protocol) dei singoli utenti. Gli indirizzi IP vengono sempre abbreviati ("mascheratura IP") per seguire il principio dell'economia dei dati attraverso la corrispondente pseudonimizzazione e quindi per migliorare la protezione dei dati degli utenti.

Quando si utilizzano servizi e programmi per la misurazione delle prestazioni e della portata, è possibile che vengano utilizzati dei cookie e che vengano creati dei profili utente. I profili utente comprendono, ad esempio, le pagine visitate o i contenuti visualizzati sul nostro sito web, informazioni sulle dimensioni dello schermo o della finestra del browser e la posizione - almeno approssimativa -. In linea di principio, i profili utente vengono creati solo in forma pseudonima. Non utilizziamo i profili utente per identificare i singoli utenti. I singoli servizi di terzi presso i quali gli utenti sono registrati possono assegnare l'utilizzo dei nostri servizi online all'account utente o al profilo utente del rispettivo servizio.

Utilizziamo in particolare:

14. Disposizioni finali

Abbiamo redatto la presente dichiarazione sulla protezione dei dati con il generatore di dati di Datenschutzpartner. Questa informativa sulla privacy è una traduzione automatica dal tedesco.

Abbiamo adattato o integrato noi stessi alcune delle informazioni contenute nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Possiamo adeguare e integrare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. Informeremo di tali adeguamenti e integrazioni in forma adeguata, in particolare pubblicando la rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati in vigore sul nostro sito web.

Impostazioni sulla privacy

Questo sito web utilizza cookie e tecnologie di targeting per offrirvi una migliore esperienza su Internet. Queste tecnologie vengono utilizzate per misurare i risultati, per capire da dove provengono i nostri visitatori o per sviluppare ulteriormente il nostro sito web.

Qui è possibile disattivare i vari tag / tracker / strumenti di analisi di questo sito web.

Richiesta e contatto

Per richieste di informazioni sul trattamento dei dati personali, si prega di contattare:

ATA Associazione traffico e ambiente
Andreas Käsermann, Responsabile della protezione dei dati
Casella postale 8676
3001 Berna

Indirizzo postale: protezione-dei-datinoSpam@ata.noSpamch
Telefono: 031 328 58 54 o 031 328 58 58

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