40 anni ATA

1979 - 2019

 

Per il suo anno di giubileo l'ATA ha in programma diverse manifestazioni, fra le quali spicca un simposio sull'uscita dalla mobilità fossile. La riduzione delle emissioni di CO2 prodotte dal traffico stradale e aereo rimane una rivendicazione fondamentale dell'ATA per poter evitare le drammatiche conseguenze del riscaldamento globale.

Il VCS, in italiano ATA, è stato fondato nel maggio del 1979 a Herzogenbuchsee (BE), con gli obiettivi di riduzione della velocità nelle città, strade vivibili, mobilità dei bambini, biciclette e trasporti pubblici. La sezione ATA della Svizzera italiana è invece nata nel gennaio del 1985 a Bellinzona.

Oggi, le zone di incontro (zone 20) e le zone 30 sono diventati realtà in molte città e paesi. Grazie all'ATA, la bicicletta sta acquistando sempre maggiore importanza. Grazie a varie campagne ed alcuni progetti che porta avanti, l'ATA ha ottenuto miglioramenti nel campo della sicurezza del traffico. Soprattutto per gli utenti della strada più vulnerabili, i pedoni, in particolare bambini e anziani.

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print