Studio sui trasporti pubblici: parte generale

Fra il 2010 e il 2012 la Sezione della Svizzera italiana dell’ATA ha fatto allestire uno studio sui trasporti pubblici in Ticino e nel Grigioni italiano. L’incarico è stato conferito allo studio mrs partner di Zurigo, sempre particolarmente attento alle problematiche del trasporto pubblico.

Ne è scaturita un’analisi generale, come anche alcune nuove proposte. In queste pagine web ne presentiamo la parte generale e i capitoli già presentati.

L’idea era, da un lato, di dar continuità allo studio “Ticino 2001” (pure disponibile online) del 1987 e, d’altra parte, di vedere quali miglioramenti sarebbero stati possibili a sud delle Alpi grazie all’iniziativa «per i trasporti pubblici» dell’ATA.

Quest’ultima era stata inoltrata nel settembre 2010 con oltre 140'000 firme. Anche l’ATA Svizzera, in vista del voto sull’iniziativa, aveva fatto allestire un apposito studio dalla mrs partner. Alcune Sezioni, fra cui quella della Svizzera italiana, avevano proseguito questo lavoro a livello regionale.
L’iniziativa «per i trasporti pubblici» dell’ATA è poi stata ritirata nel giugno 2013 a favore del controprogetto FAIF (Finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria). Quest’ultimo, che pure assicura la manutenzione e un ragionevole ampliamento dell’infrastruttura, è stato accolto in votazione il 9 febbraio 2014 da popolo e Cantoni.

La prima tappa d’ampliamento (fino al 2025) prevede investimenti pari a 6,4 miliardi di franchi. In Ticino si procederà, in particolare, al parziale raddoppio del binario verso Locarno. Nei prossimi anni vi saranno inoltre ulteriori miglioramenti della rete grazie ad Alptransit e al “corridoio di 4 metri” per il traffico merci. Quest’ultimo e il FAIF permetteranno anche di eliminare la strozzatura esistente fra Bellinzona e Giubiasco con la posa di un terzo binario. Questo è il presupposto per una fermata “Piazza Indipendenza” a Bellinzona (si veda al proposito il relativo capitolo in questo studio sui trasporti pubblici).

Qui presentiamo i capitoli introduttivi dello studio.

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print