Bellinzona - Giubiasco e nuova fermata Piazza Indipendenza

Fra Bellinzona e Giubiasco confluiscono le linee da/per Lugano, Luino e Locarno. Traffico internazionale, nazionale, merci e regionale mettono a dura prova la capacità della tratta, attualmente a doppio binario.

Nell’ambito del progetto per il “corridoio di 4 metri” per il traffico merci è previsto il rifacimento delle gallerie Svitto e Dragonato, a sud di Bellinzona, un buon presupposto per il potenziamento della linea. Con l’inserimento di un terzo binario diventerebbe possibile anche una nuova fermata in Piazza Indipendenza, dove v’è un forte potenziale d’utenza. Il terzo binario è ora anche stato inserito nel progetto FAIF (Finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria). 

Una nuova fermata Piazza Indipendenza a Bellinzona avrebbe un forte potenziale d’utenza. In un raggio di 500 metri dalla nuova stazione si trovano infatti oltre 2’000 abitanti e più di 3’700 posti di lavoro, compresa gran parte dell’amministrazione cantonale. Secondo lo studio elaborato per l’ATA dallo specialista Paul Romann, la fermata ben s’integrerebbe nella futura rete TILO, che offrirà tempi di percorrenza concorrenziali rispetto all’uso dell’automobile privata. Lo studio giunge quindi alla conclusione che essa vada “promossa con forza e convinzione”.

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print