Il rombo delle moto si può evitare

La maggior parte delle persone avverte il rumore del traffico come fattore molto fastidioso. L’eccessivo rumore delle moto, tuttavia, non è necessario e si può evitare facilmente.

Le moto non devono necessariamente essere rumorose.
Salga ora in sella a una moto elettrica!

Moto elettriche anziché con motore a combustione

Le motociclette con motore a benzina sono tra i veicoli più rumorosi in strada. Insieme alle macchine sportive modificate, sono la causa principale di punte di rumore eccessive. Le motociclette roboanti sono quindi un grosso problema sia nelle città e nelle agglomerazioni che sui tragitti favoriti dalle moto nelle regioni di campagna. Il rumore piu irritante è prodotto da forti accelerazioni, dagli alti giri del motore durante la marcia e dall’uso di marmitte senza silenziatore.

Le moto elettriche, per contro, sono decisamente più silenziose di quelle con motore a combustione. Quanto più veloce è il passaggio a moto elettriche, tanto più in fretta si può ridurre il rumore. A ciò si aggiunge che le moto elettriche non emettono gas inquinanti e CO2.

L’offerta di moto e scooter elettrici è in costante crescita. Qui trovate una panoramica del mercato:

www.topten.ch

Il rumore fa male alla salute

Il rumore del traffico provoca numerosi disturbi di salute, soprattutto se l’esposizione è continua. Un carico eccessivo di rumore dove si vive abitualmente è correlato malattie quali l’infarto, l’ictus, l’insufficienza cardiaca e la depressione. Ogni anno, solo in Svizzera, sono riconducibili al rumore del traffico circa 2500 nuovi malati di diabete e qualcosa come 500 morti per malattie cardiovascolari.

Il rumore costituisce un particolare pericolo per i bambini. Disturbi del sonno e stress derivanti dal rumore portano a sovrappeso e diabete. Anche ipercinesia e disturbi del comportamento sono messi in correlazione con carichi di rumore superiori alla norma. Tra le conseguenze causate dal troppo rumore ci possono essere anche disturbi dell’apprendimento ed effettivi negativi sullo sviluppo del linguaggio.

Ulteriori informazioni sugli effetti del rumore:

www.bafu.admin.ch

Il rumore è fastidioso

Quello che per strada qualcuno considera un «bel rumore», per molti altri è un irritante disturbo della quiete. Il piacere di guidare una moto roboante va a discapito degli altri utenti della strada. È così che una manciata di moto rumorose in una bella giornata estiva può infastidire le e gli abitanti di un’intera vallata. La maggior presenza di motociclisti sulla strada durante i fine settimana, quando il bisogno di tranquillità della popolazione è particolarmente sentito, non fa che acuire il problema.

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print