FAQ sul libretto d'assistenza

Chi è assicurato tramite il libretto d'assistenza ATA?
Quali tipi di viaggio sono assicurati da un libretto d'assistenza ATA?
Dove è valido il libretto d'assistenza ATA?
Supplemento «Mondo»: è assicurato anche il soccorso stradale in Australia o in America?
Supplemento «Mondo»: la protezione giuridica «circolazione» è valida in Australia o in America?
Quali assicurazioni bisogna stipulare separatamente dal libretto d'assistenza?
Per quanto tempo resta valido il libretto d'assistenza?
Quali prestazioni offre il libretto d'assistenza per «non motorizzati»?
Quali prestazioni offre il libretto d'assistenza «motorizzati»?
Una persona estranea che guida la mia auto all'estero è assicurata per il soccoro stradale?
Quali eventi sono assicurati in caso di interruzione del viaggio?
Quali costi sono assicurati dall'assicurazione SOS-protezione e interruzione viaggio?
Qual'è l'estensione della protezione giuridica?
Qual'è la protezione assicurativa per i bagagli?
Libretto d'assistenza ATA per «motorizzati»: qual'è la protezione assicurativa per il veicolo?
È possibile stipulare assicurazioni singole per i costi di annullamento e/o il rientro in caso di interruzione del viaggio (valide solo per il periodo di un viaggio)?
Quali eventi sono assicurati in caso d'annullamento d'un viaggio?
Chi è assicurato tramite il libretto d'assistenza ATA?

Il detentore o la detentrice del libretto d'assistenza nonché le persone che vivono nella stessa economia domestica. Nel caso di comunità d'appartamento o di ditte affiliate, sono assicurate al massimo cinque persone, i cui nomi devono essere comunicati all'ATA. Il libretto d'assistenza per ditte affiliate all'ATA è inoltre valido per i viaggi d'affari.

Quali tipi di viaggio sono assicurati da un libretto d'assistenza ATA?

Sono assicurati gli arrangiamenti di viaggio, l'affitto di un appartamento di vacanza, il noleggio di una barca o di un camper, i corsi di lingue o i pernottamenti in albergo, nonché i viaggi in aereo, auto, motocicletta, bicicletta, coi mezzi di trasporto pubblici o a piedi.

Dove è valido il libretto d'assistenza ATA?

Il libretto d'assistenza «Europa» (copertura di base) è valido in tutti gli Stati del continente europeo, sulle isole del Mediterraneo, sulle Canarie e Madeira, nonché nei paesi non europei sulle rive del Mediterraneo. Il confine ad est, a nord della Turchia, è costituito dagli Stati Azerbaigian, Armenia, Georgia nonché dalla catena dei Monti Urali.

Per estendere il raggio di validità del libretto d'assistenza a tutto il mondo, è possibile stipulare un supplemento «Mondo».

Supplemento «Mondo»: è assicurato anche il soccorso stradale in Australia o in America?

No, l'assicurazione di soccorso stradale è valida solo in Europa (esclusi la Svizzera e il Liechtenstein). È quindi necessario assicurare il soccorso stradale oltremare presso un'altra assicurazione o presso un club del traffico in Australia o nelle Americhe.

Supplemento «Mondo»: la protezione giuridica «circolazione» è valida in Australia o in America?

Responsabilità civile: la protezione giuridica si estende all'esercizio delle pretese di risarcimento in relazione a un incidente quale conducente di un veicolo noleggiato (protezione giuridica del conducente), quale pedone, ciclista, ciclomotorista oppure quale passeggero di un mezzo di trasporto pubblico via terra, acqua o aria, oppure durante l'esercizio di uno sport. L'assicurazione di protezione giuridica al di fuori dell'Europa ha un limite di copertura di al massimo Fr. 50'000.

Quali assicurazioni bisogna stipulare separatamente dal libretto d'assistenza?

Il soccorso stradale e la protezione giuridica in Svizzera e nel Liechtenstein devono essere assicurati separatamente (poiché in questi due casi il libretto d'assistenza è valido solo all'estero).

Per quanto tempo resta valido il libretto d'assistenza?

La copertura assicurativa del libretto d'assistenza comincia nel giorno indicato sulla fattura del premio, al più presto però con il versamento del premio stesso. È valido un anno da questa data e rinnovabile tramite il pagamento di un'ulteriore premio assicurativo annuale.

Quali prestazioni offre il libretto d'assistenza per «non motorizzati»?

Il libretto d'assistenza comprende l'assicurazione dei costi d'annullamento e l'assicurazione per il rientro a domicilio, qualora non sia possibile intraprendere un viaggio o lo si debba interrompere, un'assicurazione del bagaglio in caso di consegna ritardata, la protezione dall'insolvenza di una compagnia aerea, qualora quest'ultima debba interrompere l'esercizio per insolvenza, nonché un'assicurazione di protezione giuridica all'estero, nel caso fosse necessario l'intervento di un avvocato.

Quali prestazioni offre il libretto d'assistenza «motorizzati»?

Il libretto d'assistenza comprende le stesse prestazioni del libretto d'assistenza «non motorizzati». In più assicura il soccorso stradale all'estero.

Una persona estranea che guida la mia auto all'estero è assicurata per il soccoro stradale?

No, poiché il soccorso stradale all'estero vale solo per tutti i membri della famiglia che vivono nella stessa economia domestica e per tutti i veicoli, ma non per terze persone.

Quali eventi sono assicurati in caso di interruzione del viaggio?

Gli stessi eventi indicati sopra per i costi di annullamento.

Quali costi sono assicurati dall'assicurazione SOS-protezione e interruzione viaggio?

Sono le assicurate le spese per il cambiamento delle prenotazioni, i costi derivanti dal soggiorno non effettuato, i costi per il trasporto nell'ospedale più vicino, nonché il trasporto medico di soccorso nell'ospedale in grado di prestare le cure adeguate sul luogo di domicilio dell'assicurato.

Inoltre è incluso il servizio di blocco delle carte di credito e di cliente (senza i costi per la riattivazione o sostituzione delle carte) e la protezione SOS al domicilio per l'organizzazione dell'aiuto necessario (per es. porte o finestre dimenticate aperte), senza i costi successivi per sopperire alle situazioni d'emergenza o di pericolo.

Qual'è l'estensione della protezione giuridica?

Sono assicurati: la responsabilità civile, il diritto assicurativo, il diritto penale, il ritiro di documenti e il diritto contrattuale. La protezione giuridica è valida solo all'estero (Europa). La protezione giuridica in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein va assicurata separatamente.

Qual'è la protezione assicurativa per i bagagli?

In caso di consegna ritardata dei bagagli da parte di un'azienda di trasporto pubblica concessionata, sono coperti i costi per gli acquisti assolutamente necessari fino a Fr. 1'000.- (per persona e al massimo Fr. 4'000 per prenotazione di viaggio).

Libretto d'assistenza ATA per «motorizzati»: qual'è la protezione assicurativa per il veicolo?

In caso di panne, incidente o furto del veicolo assicurato, il libretto d'assistenza «motorizzati» copre i costi del soccorso stradale sul luogo della panne, i costi del traino fino al garage più vicino, l'eventuale rimpatrio del veicolo, nonché i costi supplementari per il pernottamento o il rientro a domicilio degli occupanti del veicolo.

È possibile stipulare assicurazioni singole per i costi di annullamento e/o il rientro in caso di interruzione del viaggio (valide solo per il periodo di un viaggio)?

Sì.

Quali eventi sono assicurati in caso d'annullamento d'un viaggio?

L'assicurazione è valida se il titolare o la titolare del libretto d'assistenza, un partecipante al viaggio o un parente stretto si ammala o ferisce gravemente oppure muore. Se una persona soffre di una malattia cronica, i costi di annullamento sono coperti solo se il viaggio non sembrava in forse al momento della prenotazione ed ha dovuto essere annullato per l'aggravarsi acuto di questa malattia o a causa del decesso della persona afflitta da malattia cronica.

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