Gambarogno per le merci, ma in galleria

La linea ferroviaria del Gambarogno verso Luino è l’unica vera linea di pianura e lo sarà anche dopo l’apertura della galleria di base del Ceneri. In futuro, essa dovrà assorbire un maggior volume di traffico merci.

A medio-lungo termine una galleria “del Monte Tamaro”, lunga circa 20 km, permetterebbe di potenziare adeguatamente questo asse. La linea costiera resterebbe per il traffico passeggeri, con possibilità di aumentare i collegamenti TILO. Senza il transito dei convogli merci, la popolazione del Gambarogno sarebbe protetta dall’inquinamento acustico.

In base agli accordi fra Svizzera e Italia, la linea su Luino è destinata ad accogliere fino a 90 treni merci al giorno (attualmente 50), pur restando complementare a quella verso Chiasso. Per la sua caratteristica di linea di pianura, l’asse del Gambarogno richiede solo una locomotiva per convoglio merci mentre, anche con la galleria di base del Ceneri, il transito verso Chiasso necessita di due motrici per i lunghi convogli merci. Inoltre, la linea su Luino si connette coi terminali merci di Busto Arsizio e Novara. Considerato pure che il proseguimento Alptransit a sud di Lugano e verso Milano richiederà tempi lunghi, pare quindi logico che la linea del Gambarogno sia destinata ad accogliere un notevole volume di traffico merci nei prossimi decenni.

Per l’ATA della Svizzera italiana, considerata la situazione territoriale e la qualità dell'offerta per il transito merci, è da prevedere una galleria del Monte Tamaro. Sebbene essa non figuri negli attuali programmi di sviluppo delle infrastrutture ferroviarie, l’ATA-SI spera vi possa rientrare a medio termine. In ogni caso, il potenziamento della linea Bellinzona - Cadenazzo - Luino va promosso ulteriormente. Nel piano dell'offerta deve essere considerata - oltre al traffico merci - anche la cadenza oraria o preferibilmente semioraria della S30 TILO.

Rassegna stampa

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print