La lunga via verso la legge federale sulle via ciclabili

L'avvio: l'Iniziativa per la bici

Nel marzo 2015 l’ATA ha lanciato l'iniziativa per la bici insieme ad altre associazioni. Ha richiesto che il Consiglio federale promuova la bicicletta come mezzo di trasporto. È stata presentata nel dicembre 2015.

Controprogetto diretto: Decreto federale bicicletta

Il Consiglio federale e il Parlamento hanno accolto le richieste delle associazioni di ciclisti. Hanno elaborato una controproposta diretta. Lì il governo federale non ha esplicitamente "promosso" la bicicletta, ma è stata mantenuta l'idea di base di creare reti di piste ciclabili continue. L'iniziativa è stata ritirata a favore della controproposta.

SÌ alla bici

La controproposta consisteva in un nuovo articolo costituzionale, il " Decreto federale concernente le vie ciclabili ". Siccome per le modifiche della Costituzione federale occorre una votazione popolare, il 23 settembre 2018 abbiamo votato su questo nuovo articolo costituzionale. Il 73,6% della popolazione svizzera ha accettato il decreto federale sulle vie ciclabili.

Gli inizi dell'attuazione

Una nuova legge federale deve regolare l'attuazione concreta delle vie ciclabili continue. Per elaborarla ci sono state delle tavole rotonde nell' autunno 2019, nelle quali l' ATA si  è impegnata. Le nostre pretese sono state in parte accolte .

Consultazione

Il Consiglio federale ha presentato la bozza della nuova legge federale sulle vie ciclabili nel maggio 2020. Nella consultazione tutti i Cantoni, le associazioni e gli interessati hanno potuto esprimersi. Anche l'ATA ha portato le sue posizioni. Il 19 maggio 2021, il Consiglio Federale ha presentato il messaggio sulla legge, che tiene conto delle risposte della consultazione, da sottoporre all'attenzione del Parlamento.

Nel Parlamento

A partire dal settembre 2021 il Parlamento ha trattato la nuova legge. Uno dei principali punti controversi riguardava fino a che punto le organizzazioni professionali private, come l'ATA, dovevano essere tenute in considerazione nella pianificazione e nel diritto di ricorso. Infine la legge federale sulle vie ciclabili è stata accettata dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati nella votazione finale del 18 marzo 2022.

Prossime tappe

La legge entra in vigore a partire dal primo gennaio 2023. Da allora in poi i Cantoni hanno 5 anni di tempo per la pianificazione delle vie ciclabili ai sensi della legge e 20 anni per mettere in atto i piani. L' ATA è contenta che l'infrastruttura ciclabile avanzi finalmente anche in Svizzera.

 

La posizione dell' ATA sulla legge federale sulle vie ciclabili

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print