Mantenere la linea di collina FLP

Il progetto denominato tram-treno rappresenta, soprattutto per il Piano del Vedeggio e per il Malcantone, un passo molto importante verso una mobilità più efficiente, moderna e meno inquinante. La proposta elaborata dal Cantone, valida nel concetto, merita però di essere corretta in alcuni suoi elementi.

In particolare, alla luce dei fatti, lo smantellamento della linea di collina, da Bioggio alla stazione FLP di Lugano appare ingiustificato e inopportuno.

Motivi per mantenere la linea

Le previsioni sugli sviluppi della mobilità elaborate dai progettisti del tram-treno sono sostanzialmente cambiate nel 2016. Ora non si prevede più che gli utenti del Piano del Vedeggio e del Malcantone siano diretti in città nella misura dell’80%, come le autorità sostenevano fino ad allora, ma solo nella misura del 48%.

Il 52%, cioè un po’ più della metà, sarà diretto o proverrà dalla stazione FFS di Lugano, dai treni TILO o Alptransit o dalle aree circostanti.

L’analisi approfondita del progetto tram-treno ci suggerisce due importanti considerazioni conclusive: il progetto tram-treno è l’opera che può promuovere in modo determinante lo sviluppo sostenibile della

  • mobilità luganese e degli insediamenti regionali
  • il progetto deve però essere corretto se si vuole renderlo efficace e ottenere vantaggi supplementari a favore del Luganese

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print