Lugano in bici

La Sezione della Svizzera italiana dell'ATA ha lanciato l'iniziativa popolare comunale «Lugano a misura di bicicletta» (Lugano in bici) con lo scopo di accelerare la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili nell'agglomerato.

Questi interventi sono previsti dal Piano dei trasporti del Luganese (PTL) e ripresi nel Piano d'agglomerato del Luganese (PAL), ma finora ben poco è stato realizzato. Con la «Via del Lago» è stato fatto un tentativo di inserire un percorso ciclabile in città, ma il progetto s'è arenato. Dopo 17 anni di attesa e promesse è tempo di passare finalmente all'azione. 

 

Conferenza stampa del 24 marzo 2016: cartella stampa

Di seguito il comunicato stampa e il materiale del Sondaggio effettuato per valutare come si ritengono essere state attuate le misure previste dall'iniziativa popolare "Lugano in Bici".

Pertanto l'iniziativa chiede

  • entro 6 mesi dall’accettazione della presente iniziativa il Municipio di Lugano presenta al Consiglio comunale un Messaggio per la richiesta del credito quadro per l’attuazione di tutte le misure, in conformità anche a quanto previsto dal Pacchetto di misure no. 30 “Mobilità lenta” del documento “Programma d’Agglomerato del Luganese – trasporti e insediamento” (pubblicato nel 2007 e approvato nel 2009), atte a realizzare:
  • una rete fitta di percorsi ciclabili sicuri per collegare i quartieri e gli isolati alle destinazioni più importanti quali il centro, le scuole, i poli d’attrazione, i luoghi di aggregazione
  • rendere sicuri i punti critici rappresentati da incroci e rotonde
  • un numero adeguato di posteggi per le biciclette in particolare in prossimità dei punti di attrazione  e degli snodi dei trasporti pubblici
  •  tutte le misure indicate devono essere attuate il pià presto possibile, ma al più tardi entro dicembre 2015
Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print