Misure contro le emissioni di inquinanti atmosferici del traffico stradale

Evitare
Trasferire
Migliorare
Evitare

Evitare il trasporto motorizzato individuale è una misura che ha un effetto diretto e rapido sull’inquinamento atmosferico. Questo si è visto all’inizio della pandemia da coronavirus: la netta diminuzione del traffico stradale a seguito delle misure di prevenzione ha portato a una chiara riduzione dell’inquinamento atmosferico.

L’inquinamento atmosferico in Svizzera non può però venir combattuto a suon di lockdown. Ciò che invece può contribuire in modo significativo alla riduzione dell’inquinamento sono l’homeoffice, l’utilizzo di videoconferenze al posto dei viaggi di lavoro e in generale una riduzione del traffico stradale.

Trasferire

Con un trasferimento del traffico sui mezzi di trasporto pubblici e le biciclette, l’inquinamento atmosferico può venir ridotto in modo significativo. Prioritario è il rafforzamento di una buona infra-struttura ciclabile. La maggior parte degli spostamenti in auto sono relativamente corti ed effettuati in zone urbane. Il trasferimento di questi spostamenti corti sulla bicicletta può ridurre le emissioni di inquinanti atmosferici là dove esse hanno gli effetti nocivi maggiori a causa della densità di popo-lazione.

Migliorare

L’Unione Europea sta attualmente preparando una nuova norma sui gas di scarico Euro 7. Questa è un’opportunità da sfruttare assolutamente, non solo per abbassare i valori limite degli inquinanti atmosferici, ma anche per ridurre in modo significativo le emissioni in situazioni di guida finora non regolate, come l’avviamento a freddo o le temperature estreme. Inoltre, anche le emissioni dovute all’abrasione dei freni devono venir limitate nella misura di ciò che è possibile a livello tecnico. An-che la limitazione di emissioni finora non regolamentate come il metano, l’ammoniaca o la formal-deide è importante.

Parallelamente all’introduzione di norme sui gas di scarico più severe è necessario sviluppare ulte-riormente l’elettrificazione del traffico stradale. Per proteggere il clima, la vendita di automobili a combustione deve terminare entro il 2030. Anche quando non verranno più vendute auto a benzina o diesel, saranno necessari molti anni prima che il traffico sia composto esclusivamente da veicoli elettrici o a idrogeno.

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print