FAQ – Procedura di prenotazione

Quali sono le compagnie ferroviarie associate?
Per quanti passeggeri si può prenotare contemporaneamente?
Per quali tariffe si può prenotare?
Dove vengono indicate le condizioni di annullamento per hotel, attività e servizi ferroviari?
Quali abbonamenti possono essere immessi?
La prenotazione del posto a sedere è già inclusa nel prezzo del treno?
I biglietti del treno sono biglietti elettronici o vengono inviati per posta?
È possibile cambiare classe? Posso viaggiare in 1a classe con un abbonamento AG di 2a classe?
È possibile prenotare solo il treno?
Posso cambiare un biglietto ferroviario che ho prenotato?
Il posto a sedere è incluso nel viaggio in treno prenotato?
È possibile inserire richieste di posti speciali?
I biglietti nazionali delle FFS sono vincolati al treno (o a determinati orari di viaggio)?
Quando verranno inviati i biglietti del treno?
Quali sono i tipi di scompartimenti prenotabili su Nightjet?
In quale categoria di viaggio può essere prenotato il Nightjet?
Perché a volte è richiesta la prenotazione dell'hotel per i biglietti risparmio?
Perché a volte i biglietti costano di più sulla piattaforma di prenotazione rispetto ad altre piattaforme come quella delle FFS?
È possibile prenotare i posti per le biciclette?
Non riesco a prenotare un posto a sedere sul treno notturno, perché?
Quali collegamenti ferroviari notturni possono essere prenotati?
Quali sono le compagnie ferroviarie associate?

FFS, Deutsche Bahn, ÖBB, Trenitalia e SNCF.

Per quanti passeggeri si può prenotare contemporaneamente?

Per 9 persone.

Per quali tariffe si può prenotare?

Tariffe ufficiali

  • Super tariffa risparmio (non rimborsabile)
  • Tariffa risparmio (non rimborsabile)
  • Semi tariffa flessibile (in parte rimborsabile)
  • Tariffa flessibile (totalmente rimborsabile)

Tariffa Tour operator (TO) (non per tutte le ferrovie)

  • Tariffa risparmio prenotabile solo con albergo (non rimborsabile)
  • Tariffa flessibile prenotabile solo con albergo (totalmente rimborsabile)

La tabella delle tariffe e la flessibilità delle tariffe si riferiscono alla tariffa/ l percorso internazionale. Si prega di notare le condizioni di cancellazione per ogni tariffa.   

Dove vengono indicate le condizioni di annullamento per hotel, attività e servizi ferroviari?

Le condizioni di annullamento sono visualizzate nella pagina del carrello e, nel caso di servizi ferroviari, anche nella schermata di selezione del treno per il rispettivo collegamento.

Quali abbonamenti possono essere immessi?

Per le tratte da e per la Svizzera, è possibile inserire l'abbonamento Metà prezzo, l'Abbonamento generale AG di 1a classe, l’AG di 2a classe, nessuna riduzione e l'abbonamento Junior. Per le tratte all’estero in un unico Paese (ad es. Hamburg – Berlin o Paris – Marseille o Milano – Roma) è possibile selezionare solo la dicitura "Nessuna riduzione". Per i viaggi nazionali in Germania sono valide anche le carte ferroviarie.

 

La prenotazione del posto a sedere è già inclusa nel prezzo del treno?

Sì, la prenotazione del posto è già inclusa nel prezzo del treno. Tranne che per Deutsche Bahn. In questo caso i costi della prenotazione del posto vengono aggiunti al prezzo del treno solo nella schermata del carrello.

I biglietti del treno sono biglietti elettronici o vengono inviati per posta?

Tutti i biglietti sono elettronici e non vengono inviati per posta.

È possibile cambiare classe? Posso viaggiare in 1a classe con un abbonamento AG di 2a classe?

No, non è possibile effettuare cambi di classe tramite il sistema.

È possibile prenotare solo il treno?

Ja die offiziellen Tarife können als Bahn only gebucht werden. Die Tour Operator (TO) Tarife welche jeweils mit «nur mit Hotel buchbar» gekennzeichnet sind, können nur in Kombination mit einer Hotelleistung gebucht werden.

Posso cambiare un biglietto ferroviario che ho prenotato?

Sì, solo per telefono e per e-mail. Se necessario, con i relativi costi. Si applicano i termini e le condizioni di Railtour.

Il posto a sedere è incluso nel viaggio in treno prenotato?

Le prenotazioni dei posti a sedere sui treni internazionali vengono sempre effettuate automaticamente. Non vengono effettuate prenotazioni per i treni regionali all'estero o per le linee ferroviarie in Svizzera.

È possibile inserire richieste di posti speciali?

No, al momento non è possibile. Le richieste di posti speciali, come viaggiare nel senso  di marcia, un posto al finestrino o un posto per sedie a rotelle, possono essere fatte per telefono o via e-mail. Si prega di non prenotare il biglietto in anticipo.

I biglietti nazionali delle FFS sono vincolati al treno (o a determinati orari di viaggio)?

Tariffe flessibili no / biglietti risparmio e biglietti di collegamento sì.

Quando verranno inviati i biglietti del treno?

Il biglietto viene sempre inviato via e-mail in formato PDF subito dopo la conclusione della prenotazione. Eccezione OEBB: per i viaggi verso e via Austria, il biglietto ferroviario viene inviato via e-mail solo 5 giorni prima della partenza.

Quali sono i tipi di scompartimenti prenotabili su Nightjet?

A seconda della disponibilità, sono disponibili posti a sedere, cuccette e vagoni letto.

In quale categoria di viaggio può essere prenotato il Nightjet?

Il Nightjet può essere prenotato solo in classe standard = 2a classe. Tuttavia, vengono ad esempio indicati anche i compartimenti deluxe.

Perché a volte è richiesta la prenotazione dell'hotel per i biglietti risparmio?

Alcuni biglietti economici sono biglietti dei Tour operator. Se tutti i biglietti economici standard (solo treno) sono già esauriti per il giorno prescelto, è possibile prenotare solo un biglietto economico con hotel.

Perché a volte i biglietti costano di più sulla piattaforma di prenotazione rispetto ad altre piattaforme come quella delle FFS?

Railtour è un Tour operator. Pertanto, la piattaforma railtour non può essere paragonata, ad esempio, alle FFS, che hanno un'agenzia di viaggi ma sono anche un'azienda di proprietà dello Stato.

È possibile prenotare i posti per le biciclette?

No, questa opzione non è ancora disponibile. 

Non riesco a prenotare un posto a sedere sul treno notturno, perché?

La piattaforma di prenotazione presuppone che durante la notte vengano prenotati cuccette e spazi per i bagagli, quindi non ci sono posti a sedere disponibili. Tuttavia, se si desidera un posto a sedere sul treno notturno, è possibile selezionare "treno diurno" nel campo di ricerca all'inizio e verrà visualizzato il collegamento corrispondente con posti a sedere disponibili.

Quali collegamenti ferroviari notturni possono essere prenotati?

Ecco una panoramica di tutti i collegamenti ferroviari notturni prenotabili dalla Svizzera:

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print