Vivere senz’auto

L’ATA mette in rete le persone che vivono senz’auto e ne difende gli interessi in politica e nella pianificazione. Anche se a sud delle Alpi può ancora sembrare un’utopia, «vivere senz’auto» è possibile! E aumenta la qualità di vita, senza dimenticare i vantaggi ecologici ed economici. In Svizzera circa un milione di persone vive senz’auto.

In Svizzera un’economia domestica su 4 (24,7 %) non ha un’automobile. Per una forte maggioranza (due terzi) delle persone che rinunciano all’auto si tratta di una libera scelta, non dettata da motivi finanziari, di salute o altro. A sud delle Alpi, tuttavia, la percentuale delle economie domestiche senz’auto scende al 16,9%, la percentuale più bassa del paese (mentre il tasso di motorizzazione è uno dei più alti d’Europa). Perché? Qualche indizio: uno studio eseguito nell’ambito del programma di ricerca nazionale 41 "Trasporti e ambiente", ha indicato quali sono i fattori che maggiormente favoriscono il vivere senz’auto:

  • ottimi collegamenti coi trasporti pubblici;
  • possibilità di effettuare gli acquisti nelle vicinanze dell’abitazione;
  • percorsi pedonali e ciclabili ben sistemati, moderazione del traffico nei quartieri;
  • disponibilità del car-sharing.

Non è che queste condizioni siano del tutto assenti nella Svizzera italiana. Ma qualche margine di miglioramento c’è sicuramente.

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print