Conseguenze dell’inquinamento atmosferico in Svizzera

Zu hohe Luftbelastung führt zu Krankeiten und vorzeitigen Todesfällen. Darüber hinaus belasten Luftschadstoffe auch die Natur und führen zu Gebäudeschäden

Salute
Ecosistemi
Salute

Gli inquinanti atmosferici hanno gravi conseguenze sulla salute: causano infatti malattie cardiova-scolari e delle vie respiratorie e portano a un maggior rischio di cancro. L’Ufficio federale dello svi-luppo territoriale (ARE) valuta i costi sulla salute causati dagli inquinanti atmosferici dovuti al traffi-co a 3.6 miliardi di franchi annui. Soltanto a causa dell’inquinamento da polveri fini (PM 10), nel 2018 si sono registrate circa 2'300 morti premature.

Inoltre, studi recenti dimostrano che le persone maggiormente esposte all’inquinamento atmosfe-rico possono sviluppare un rischio maggiore di un decorso grave della malattia da Covid-19 (https://archive.newsletter2go.com/?n2g=wq2m0ct3-mhcak7jm-fo7 ).

Ecosistemi

Valori troppo alti di ozono compromettono la crescita delle piante: ciò comporta una riduzione della biodiversità e conseguenze negative sull’agricoltura e la selvicoltura, sotto forma di rese minori. Gli ossidi di azoto causano un apporto esagerato di sostanze nutritive e portano all’acidificazione del terreno. Foreste, prati naturali ad alta varietà di specie, prati secchi, pascoli alpini, torbiere alte e paludi ne vengono danneggiate.

L’eccessivo apporto di ossido di azoto negli ecosistemi è causato per due terzi dall’agricoltura. Tut-tavia, anche le emissioni di ossido di azoto del traffico sono fortemente imputabili.

Ulteriori informazioni sulle conseguenze dell’inquinamento atmosferico: https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/aria/info-specialisti/effetti-dell-inquinamento-atmosferico.html

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print