Confronto tra diversi modelli di camper

eco-auto.info ora valuta anche i camper

|
Berna

eco-auto.info – la piattaforma di valutazione dei veicoli dell’ATA – offre ora una panoramica anche sui diversi tipi di camper. Vengono confrontati i dati tecnici dei modelli disponibili sul mercato svizzero fino a 3,5 tonnellate di peso. I modelli immatricolati come camper sono valutati anche in base a criteri ambientali. Gli altri modelli elencati sono immatricolati come minibus e possono essere acquistati con equipaggiamento camper opzionale.

Attualmente sono disponibili sette modelli elettrici che possono essere equipaggiati anche come camper. La miglior valutazione ambientale la ricevono a pari merito i due modelli «Citroën ë-Spacetourer Camper» e «Peugeot e-Traveller Camper», tutte e due con una capacità della batteria di 50 kWh; seguiti dalle versioni degli stessi modelli con batteria da 75 kWh e dalla «Opel Zafira-e Life Silvaplana», un altro modello gemello.  Anche la «Mercedes EQV» è disponibile con equipaggiamento per camper; questo modello è offerto pure lui con due diverse capacità della batteria. I camper elettrici hanno un impatto minore sul clima e sull'ambiente rispetto a quelli a benzina o diesel.

Anche per i camper a diesel ci sono differenze riguardo all’impatto ambientale

La gamma di camper con motore a combustione è molto più ampia: il mercato offre più di 40 diversi modelli a benzina o diesel. Le differenze in relazione all'impatto ambientale dei singoli modelli sono notevoli: le prestazioni di gran lunga migliori sono raggiunte dalle tre versioni del «VW Caddy California». Si tratta di veicoli più piccoli che offrono quindi un comfort minore di altri, quali ad esempio il «VW T6.1 California» o il «Mercedes-Benz Marco Polo», ma guadagnano punti, dato il loro basso consumo di carburante e le minori emissioni di CO2.

Consiglio dell’ATA: noleggiare è meglio che acquistare

L’Associazione traffico e ambiente ATA consiglia alternative più sostenibili per spostarsi in vacanza: in particolare il treno o la bicicletta. Chi vuole comunque godersi una vacanza in camper può scegliere tra un'ampia gamma di offerte di noleggio, spiega la responsabile del progetto eco-auto Anette Michel: «Anche in caso di noleggio può essere d’aiuto la valutazione stilata da eco-auto, che considera diversi parametri ambientali.»

Dal punto di vista ambientale, il noleggio è chiaramente preferibile all'acquisto per due motivi: «Se un camper viene utilizzato anche per gli spostamenti quotidiani, consuma molta più energia e provoca più emissioni dannose per il clima e la salute rispetto a un'autovettura più piccola adatta a questo scopo. E anche se un camper viene utilizzato esclusivamente per le vacanze, inquina l'ambiente a causa delle risorse necessarie alla sua produzione e inoltre occupa spazio.»

 

Altre informazioni:

- Anette Michel, Responsabile del Progetto eco-auto.info, 031 328 58 65

- Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print