Bilancio intermedio «Fermatevi per gli scolari»

I partenariati per aumentare la sicurezza sul tragitto casa-scuola danno i loro frutti

|
Berna / Zurigo

L’ATA Associazione traffico e ambiente e Mobilità pedonale Svizzera hanno tracciato un bilancio intermedio positivo della campagna «Fermatevi per gli scolari». Grazie a nuovi partenariati, la campagna si è rivolta in particolare agli automobilisti. L'obiettivo è un percorso senza incidenti verso la scuola.

roppi bambini sono coinvolti in incidenti stradali, la metà dei quali mentre si recano a scuola. Per questo motivo il Fondo per la sicurezza stradale commissiona delle campagne di sensibilizzazione all'inizio di ogni anno scolastico. L’ATA e Mobilità pedonale Svizzera hanno ricevuto l’incarico per gli anni 2022-2024. Con manifesti gialli e l'appello «Fermatevi per gli scolari», garantiscono un'elevata visibilità anche nel secondo anno di campagna. Infatti, una valutazione mostra che tre quarti degli automobilisti ha notato il messaggio più volte.

Per aumentare l'impatto, quest'anno ATA e Mobilità pedonale Svizzera hanno stretto nuove collaborazioni e rafforzato quelle esistenti. All'inizio dell'anno scolastico, gli automobilisti sono stati raggiunti dagli schermi di Livesystems AG in circa 500 stazioni di servizio in tutta la Svizzera. L’Associazione dei maestri conducenti ha ripetutamente diffuso le informazioni durante le lezioni di guida, con lavagne magnetiche o schede di parcheggio. Anche gli autotrasportatori si impegnano: l'azienda Galliker ricorda ai suoi autisti sulla schermata di avvio di «Fermarsi per gli scolari».

È importante un'ampia partecipazione

Per Michael Rytz, responsabile del progetto Sicurezza stradale presso l’ATA, è chiaro che: «Così come ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino, la sicurezza di quelli che vanno a scuola è un compito che spetta a tutti noi.» «Per questo motivo, ci teniamo a coinvolgere il maggior numero possibile di persone», sottolinea Dominik Bucheli di Mobilità pedonale Svizzera. Nel 2024, terzo anno della campagna, il messaggio e la cooperazione saranno rafforzati con nuove collaborazioni.

Comuni, scuole e associazioni di genitori sono coinvolti nella campagna di affissione. Oltre all'Associazione degli Insegnanti Svizzera (LCH), «Fermatevi per gli scolari» riceve il sostegno della polizia, che fornisce informazioni in prossimità delle scuole, distribuisce volantini agli automobilisti e richiama l'attenzione con schermi LED e adesivi sulle auto della polizia e sui mezzi pubblici.

La campagna è stata sostenuta anche da molti media cartacei e online, che hanno inserito annunci gratuiti. L'agenzia di comunicazione «in flagranti» di Lyss è incaricata dell’immagine della campagna. Per saperne di più: percorso-casa-scuola.ch/partner-dazione – Immagini: percorso-casa-scuola.ch/medien

Valutare il proprio comportamento

La valutazione rappresentativa fatta dal Fondo per la sicurezza stradale (FVS) dopo il primo anno di attività mostra che la campagna «Fermatevi per gli scolari» è stata giudicata significativa (87%), chiara e comprensibile (82%) e credibile (84%). La campagna ha motivato due terzi a riflettere o a modificare il proprio comportamento alla guida. L'anno scorso la percentuale era del 76%. Tre persone su quattro del gruppo di riferimento, automobilisti in tutte le parti del Paese, hanno visto la campagna più volte.

 

Mobilità pedonale Svizzera: Jordi Riegg, jordi.riegg@mobilitapedonale.ch, tel. 079 561 65 63

ATA Associazione traffico e ambiente: servizio media, medias@ate.ch, tel. 079 708 05 36

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print