Ecotrip Challenge 2022

Una classe del liceo di Gossau vince l’Ecotrip Challenge

|
Berna

Tra tutte le classi che hanno partecipato al concorso, le ragazze e i ragazzi della quarta del liceo Friedberg di Gossau sono stati i più virtuosi negli spostamenti rispettosi del clima aggiudicandosi così il primo premio dell’Ecotrip Challenge 2022; ogni allieva/o della classe vincitrice riceve un Interrail Global Pass del valore di 250 franchi.

Alla terza edizione del concorso Ecotrip Challenge organizzato dall’ATA Associazione traffico e ambiente hanno partecipato, oltre a licei, anche scuole medie specializzate e classi delle scuole professionali. La responsabile di progetto dell’ATA, Nadja Mühlemann, riferisce che si sono iscritte una trentina di classi: «Dieci classi sono arrivate fino alla fine. Questo è già di per sé un successo, specialmente alla luce delle incertezze e difficoltà causate dalle misure adottate ovunque contro la pandemia. 

Quest’anno la classe vincitrice ha fatto registrare una quantità estremamente contenuta di emissioni, con una media di 62 kg di CO2 nel corso di tutto l’anno scolastico. Per capirci: un volo andata e ritorno Zurigo-Londra produce da solo 362 kg di CO2 a persona.

Attraverso l’Ecotrip Challenge le allieve e gli allievi sperimentano direttamente quanto CO2 producono con i loro spostamenti e imparano come si può viaggiare pur rispettando il clima. Oltre alla classe vincitrice, anche la seconda e la terza classificate hanno ricevuto dei buoni di viaggio dalle FFS.

Anno scolastico 2022/2023 - iscrizioni

Le iscrizioni all’Ecotrip Challenge per l’anno scolastico 2022/2023 sono aperte Dal 1o agosto al 18 settembre 2022. Alla fine dell’anno scolastico la classe che ha prodotto meno emissioni di CO2 pro capite vincerà degli Interrail Global Pass del valore di 250 franchi per ogni allieva/o. La seconda e la terza classe classificate riceveranno un buono di viaggio di 100 risp. 50 franchi.

 

Per tutte le informazioni sull’Ecotrip Challenge: ecotrip-challenge.ch

Nadja Mühlemann, responsabile del progetto Ecotrip Challenge, 031 328 58 53

Servizio media ATA, 079 708 05 36, medias@ate.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print