Referendum Ancora più autostrade? Basta!

Ampliamento delle autostrade: l’ATA è pronta per la campagna referendaria

|
Berna

Ora è ufficiale: il referendum contro il massiccio ampliamento delle autostrade ha avuto successo, come confermato oggi dalla Cancelleria federale. L’ATA Associazione traffico e ambiente, che guida l'alleanza referendaria, è soddisfatta che l'elettorato abbia l'ultima parola su questo tema chiave della politica dei trasporti.

Per la Direttrice dell’ATA Stéphanie Penher è chiaro: i piani di espansione delle autostrade del Consiglio federale e del Parlamento devono essere fermati. «L’obiettivo non può essere quello di costruire autostrade sempre più larghe, perché l'espansione porterà inevitabilmente a più traffico, più CO2, più cemento e più rumore. Invece di investire oltre 5 miliardi di franchi nell'asfalto, sarebbe meglio investire nel trasporto pubblico e nelle infrastrutture ciclabili.»

Secondo l’ATA, altri tre argomenti chiave parlano chiaramente contro la follia di potenziare le autostrade:

  • Le autostrade sono killer del clima: il traffico stradale è già responsabile di circa un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera. Con l'espansione delle autostrade, il volume del traffico aumenterà. Inoltre, la costruzione stessa provoca enormi emissioni di CO2 a causa delle grandi quantità di cemento e acciaio necessarie.
  • Il suolo viene sovrasfruttato: l'espansione delle autostrade divora preziosi terreni coltivati e favorisce un'ulteriore espansione urbana. Il potenziamento delle autostrade porta anche ad un aumento dei chilometri di strade cantonali e comunali e dei parcheggi. La Svizzera viene così ulteriormente cementificata.
  • È solo l'inizio: non appena l'Assemblea federale ha approvato l'ampliamento autostradale, ecco un nuovo progetto già in cantiere: l'allargamento a 6 corsie dell'A1 che attraversa tutta la Svizzera. Anche questo è già stato approvato dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio degli Stati, a dimostrazione del fatto che l'ampliamento delle autostrade è un pozzo senza fondo.

L’ATA si batterà nella campagna referendaria per il NO al previsto eccessivo potenziamento delle autostrade. La votazione popolare si terrà verosimilmente nell’estate o nell’autunno di quest’anno.

 

Ulteriori informazioni:

- Stéphanie Penher, Direttrice ATA, 079 711 19 15

- Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print