È necessaria una correzione nella Legge sulla protezione dell’ambiente

La commissione del Consiglio degli Stati prende una decisione ragionevole in favore delle riduzioni della velocità e delle zone 30

|
Berna

La commissione consultiva del Consiglio degli Stati ha discusso oggi la Legge sulla protezione dell’ambiente. La commissione ha deciso di non adottare la precedente decisione del Consiglio nazionale, volta a limitare le riduzioni della velocità. L’Associazione traffico e ambiente accoglie favorevolmente questa decisione preliminare.

Nella sessione primaverile, il Consiglio nazionale ha voluto vietare ai comuni l’introduzione del limite di velocità di 30 km/h sulle strade principali per proteggere dal rumore. Una decisione chiaramente troppo eccessiva per la commissione del Consiglio degli Stati.  

Una tesi confermata dalla direttrice dell’ATA, Stéphanie Penher: «I cantoni, le città e i comuni non avrebbero più praticamente nessun margine di manovra. La decisione della commissione conferma la via intrapresa finora e sostiene gli sforzi a favore della protezione dal rumore e della salute». Le riduzioni della velocità consentono un uso più diversificato dello spazio stradale, con un conseguente impatto positivo sulla qualità di vita. «Oltre a ciò, le riduzioni dei limiti migliorano la sicurezza stradale. È stato dimostrato che, riducendo la velocità, il numero d’incidenti gravi diminuisce di oltre il 30%».

- Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print