Lancio della petizione «1 viaggio - 1 biglietto per tutta l'Europa»

I biglietti del treno per viaggi in Europa dovrebbero essere facili da prenotare!

|
Berna

Chi viaggia in treno in Europa si renderà subito conto che la ricerca e la prenotazione dei collegamenti è complicata e stancante. Per cambiare questa situazione, l'ATA lancia una petizione: chiede al Consiglio federale di adoperarsi per facilitare l'emissione di biglietti internazionali per i viaggi in treno.

Trovare e prenotare collegamenti ferroviari in tutta Europa con pochi clic e viaggiare con un unico biglietto (elettronico) oltre le frontiere: Questo dovrebbe ormai essere possibile - nei viaggi aerei è uno standard da decenni. Le compagnie ferroviarie dei vari paesi europei, invece, gestiscono ancora i propri sistemi di vendita, che spesso non sono compatibili. I siti web delle ferrovie, ma anche quelli di fornitori esterni, non riescono a mostrare tutti i collegamenti ferroviari in Europa e in molti casi non possono fornire informazioni sui prezzi. L'acquisto è spesso solo possibile allo sportello.

La Svizzera dà l'esempio!

L'ATA Associazione traffico e ambiente lancia una petizione per superare questo ostacolo nel traffico ferroviario internazionale. Chiede al Consiglio federale di esercitare pressioni sull'UE per armonizzare i sistemi di vendita. Deve diventare possibile viaggiare in tutta Europa con un unico biglietto (elettronico), come nel caso dei viaggi aerei. 

In questo caso la Svizzera può contribuire con la sua esperienza e il suo know-how. Esistono più di 240 aziende di trasporto, eppure è comunque possibile viaggiare con un unico biglietto (elettronico) utilizzando diversi mezzi di trasporto. Acquistare biglietti per il treno, l'autobus o il battello e possibile in qualsiasi punto vendita, come pure online. Noi vogliamo "1 viaggio - 1 biglietto" per tutta l'Europa!

Firma la petizione: https://it.europeentrain.ch/petizione/

 

Petizione «1 viaggio - 1 biglietto per tutta l'Europa»

Chiediamo al Consiglio federale di impegnarsi nei confronti dell'UE affinché adotti le seguenti misure:

–    I sistemi di vendita delle varie compagnie ferroviarie nei paesi dell'UE saranno resi compatibili il prima possibile e sarà garantito l’accesso reciproco. Tutte le aziende di trasporto avranno pieno accesso all'assortimento di biglietti di tutte le altre aziende di trasporto dell'UE. Saranno anche in grado di emettere e controllare i biglietti.

–    L'UE introduce lo standard "1 viaggio - 1 biglietto". Questo standard è da tempo in uso in Svizzera con oltre 240 aziende di trasporto: i passeggeri viaggiano con 1 unico biglietto con tutte le diverse aziende di trasporto.

–    L'UE crea un sistema di biglietteria elettronica per tutti i viaggi nell'UE.

Il Consiglio federale offre un sostegno attivo in quanto la Svizzera contribuisce con la sua esperienza e le sue conoscenze al sistema «1 viaggio - 1 biglietto» nell'UE e promuove lo scambio di conoscenze.

Bruno Storni, Vice-Presidente ATA, tel. 076 399 57 72

Anders Gautschi, Direttore ATA. tel. 079 960 11 71

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print