È iniziata la prima Ecotrip Challenge per classi scolastiche

I giovani svizzeri accettano la sfida

|
Berna

La prima edizione dell'Ecotrip Challenge per i classi liceali è già un successo: quasi 80 classi per un totale di oltre 1500 allievi/e provenienti da tutte le parti del paese hanno risposto presente. Questo dimostra che la gioventù ha a cuore il clima.

79 classi di 17 cantoni si sono iscritte alla prima edizione dell'Ecotrip Challenge. 1560 allievi e allieve dovranno quindi impegnarsi a limitare al massimo le emissioni di CO2 durante i loro viaggi e a discuterne con le loro famiglie durante la pianificazione delle vacanze.

"Sono sorpresa e molto soddisfatta di quante classi partecipano già in questo primo anno", commenta la responsabile del progetto Laura Schmid. "Questo dimostra che i giovani non solo scendono in piazza per protestare, ma vogliono anche confrontarsi con la tematica e cambiare il loro comportamento".

Incoraggiante numero di iscrizioni in Ticino

Particolarmente positivo per l'organizzatrice ATA Associazione traffico e ambiente è il fatto che le classi iscritte provengano da tutte le regioni della Svizzera: 53 dalla Svizzera tedesca, 12 dalla Svizzera romanda e 14 dal Ticino. In proporzione alla popolazione, l'Ecotrip Challenge si dimostra quindi particolarmente popolare nella Svizzera italiana.

Dopo le vacanze autunnali, allievi e allieve potranno registrare per la prima volta i loro viaggi e ottenere così il calcolo delle loro emissioni di CO2. La prima classifica intermedia sarà pubblicata a metà novembre e in seguito aggiornata regolarmente fino a quando, tra un anno, verranno decretati i vincitori della prima Ecotrip Challenge.

 

La Ecotrip Challenge

–    La classe con le più basse emissioni medie di CO2 vince il primo premio: un Interrail Global Pass del valore di 250 franchi per ogni allievo/a.

–    La classe che migliora maggiormente nel corso dell'anno si aggiudica il premio per Miglior progresso: Rail Bons del valore di 100 franchi per ogni allievo.

–    Il premio Forza muscolare viene assegnato ad ogni allievo/a della classe che in media ha percorso il maggior numero di chilometri in bicicletta o a piedi: un Rail Bon per CHF 50 a testa.

I premi sono offerti dalle FFS e da Interrail. Il progetto è sostenuto inoltre a livello di comunicazione dall'organizzazione Protect Our Winters Switzerland (POW).

www.ecotrip-challenge.ch/it

Carlo Zoppi, Segretario dell’associazione, 079 277 06 74

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print