Il Programma di sviluppo strategico strade nazionale PROSTRA 2023, come proposto attualmente dalla CTT, si contrappone agli sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici – senza riuscire a risolvere i problemi viari. «Nel complesso, un programma di lusso esagerato, potenziato dalla CTT-N da 4,354 a 5,265 miliardi franchi», afferma il Vicepresidente dell’ATA Bruno Storni. «Il risultato è un aumento degli ingorghi, dell’inquinamento atmosferico, del rumore e delle emissioni di CO2. Al contempo ogni ampliamento comporta la perdita di prezioso terreno agricolo e di biotopi. Si spera che il Consiglio nazionale si ravveda e corregga questo sovradimensionato programma di sviluppo.»
Critiche dell’ATA ai progetti
Secondo la Confederazione, i progetti Le Vengeron-Coppet e Coppet-Nyon saranno ancora oggetto di «sostanziali aggiustamenti», con costi aggiuntivi, perché i progetti sono chiaramente difficili da conciliare con la protezione dell'ambiente e lo sviluppo urbano. I progetti sono in concorrenza con lo sviluppo dei servizi ferroviari su questa tratta.
Per l’ATA, la decisione della CTT non è che una decisione preliminare. Determinante sarà la forma che assumerà il progetto di potenziamento dopo le consultazioni.