Nuova campagna sicurezza sul percorso casa-scuola

Inizio delle scuole 2022: Fermatevi per gli scolari

|
Berna / Zurigo

I bambini imparano a muoversi nel traffico. Garantire un inizio delle scuole sicuro e senza incidenti sulle strade è una responsabilità di tutti: conducenti, genitori, bambini, insegnanti e polizia. La nuova campagna nazionale organizzata dall’ATA, la Mobilità pedonale Svizzera e dalle organizzazioni partner lancia l'appello alla sicurezza: «Fermatevi per gli scolari».

A scuola e all'asilo i bambini imparano molte cose nuove, tra queste anche come affrontare i pericoli del traffico stradale rispettando le regole. Per fare ciò i bambini necessitano un ambiente di apprendimento sicuro. Stanno imparando a giudicare la velocità e la distanza e non hanno ancora un'idea precisa di quanto tempo occorra a un veicolo per fermarsi.
 
I bambini imparano infatti dalla polizia a non attraversare la strada finché le ruote dei veicoli non si sono fermate. I conducenti di auto e biciclette dovrebbero sempre frenare e fermarsi quando un bambino vuole attraversare la strada. È particolarmente importante fermarsi comletamente davanti alle strisce pedonali.

Pericolo quando i bambini attraversano la strada

Tre quarti degli incidenti gravi (73%) che coinvolgono bambini a piedi si verificano durante l'attraversamento della strada e circa la metà di questi (46%) avviene sulle strisce pedonali. Ogni anno in Svizzera 180 bambini incorrono in gravi incidenti, alcuni dei quali mortali. In più della metà dei casi (55%) i conducenti di automobili non hanno rispettato il diritto di precedenza del bambino a piedi.


Fermarsi sempre davanti alle strisce pedonali, oltreché guidare lentamente e con lungimiranza, a maggior ragione se possono esserci dei bambini nello spazio stradale, riduce significativamente il rischio di incidenti. Circa la metà dei bambini coinvolti negli incidenti si stava recando a scuola e un terzo si stava recando in bicicletta o durante il tempo libero. Il comportamento dei bambini, in quanto studenti, è spesso imprevedibile e deve essere tenuto in considerazione.


Per gli scolari e i genitori valgono i consigli di sicurezza «Aspetta, Osserva, Ascolta, Attraversa». I bambini stanno imparando, devono dunque prendersi il tempo necessario per attraversare la strada, osservando il traffico senza mai correre.

«Fermatevi per gli scolari»: unire le forze per la sicurezza dei bambini sulla strada

Nell'ambito della campagna «Fermatevi per gli scolari», cinque organizzazioni uniscono le loro forze per promuovere la sicurezza stradale dei bambini in età scolare: l’ATA Associazione traffico e ambiente, Mobilità pedonale Svizzera, la Polizia, l’Associazione Docenti svizzeri (LCH) e il Fondo di sicurezza stradale FSS. La campagna vuole contribuire a far sì che i bambini possano andare a scuola in modo sicuro e indipendente.
 
Sito web: www.percorso-casa-scuola.ch
su www.percorso-casa-scuola.ch/media si possono scaricate le foto in alta risoluzione per la stampa, come anche le pubblicità della campagna L.

 

«Fermatevi per gli scolari»

Con queste semplici regole rendiamo più sicuro il tragitto casa-scuola.


Consigli di sicurezza per i conducenti

  • Guidate lentamente e con prudenza sui tratti di strada dove potrebbero esserci dei bambini.
  • Frenate e fermatevi se un bambino con diritto di precedenza vuole attraversare la strada.
  • Non fate segnali con la mano, in modo che il bambino possa concentrarsi sull’insieme del traffico.
  • Lasciate al bambino il tempo di cui ha bisogno e non mettetevi in moto finché non ha attraversato la strada.


Consigli di sicurezza per i genitori

  • Un percorso casa-scuola scuro: Scegliete il percorso più sicuro per raggiungere la scuola, non quello più breve.
  • Esercitare il percorso casa-scuola: Percorrete il percorso casa-scuola con il vostro bamibino, istruendolo sui luoghi più pericolosi.
  • Abbigliamento sicuro: Vestite il vostro bambino rendendolo più visibile con colori appariscenti e materiali riflettenti. 
  • Dare l’esempio: Aiutate il vostro bambino spiegando e rispettando voi stessi le regole del traffico.


Consigli di sicurezza per gli scolari

  • Aspetta. Fermati sempre prima di attraversare. Rimani sul marciapiede.
  • Guarda. Guarda a destra e sinistra per vedere se sta arrivando un veicolo.
  • Ascolta. Ascolta attentamente. Talvolta sentiamo cose che non vediamo.
  • Attraversa. Attraversa solo se non ci sono veicoli o se le loro ruote sono ferme. Non correre, fai attenzione al traffico anche mentre attraversi.


Maggiori informazioni su www.percorso-casa-scuola.ch
nel nego
zio della campagna ci sono vari materiali per la sicurezza dei bambini.

ATA Associazione traffico e ambiente: Veronica Soldati, info@ata-ti.ch, tel. 076 443 02 63

 

Mobilità pedonale Svizzera: Jordi Riegg, jordi.riegg@mobilitapedonale.ch, tel. 079 561 65 63

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print