Politica delle biciclette

Inizio incoraggiante per la stagione ciclistica

|
Berna

Nella votazione finale odierna, l'Assemblea federale ha approvato la legge federale sulle vie ciclabili. Ciò significa che la legge federale sulle biciclette, approvata dalla stragrande maggioranza del popolo e dei cantoni nel 2018, verrà finalmente attuata.

Dal punto di vista dell’ATA Associazione traffico e ambiente, questa è una notizia molto appagante per i ciclisti: «È una pietra miliare», dice il vicepresidente dell’ATA Bruno Storni. «Dopo lunghe e a volte dure deliberazioni, è stata creata una legge sulle vie ciclabili che pone le basi per renderle sicure, ben collegate e sviluppate e per un’infrastruttura ciclabile valida. Ora è il turno dei pianificatori nei cantoni e nei comuni.»

La legge prevede un obbligo per i cantoni e, fortunatamente, fissa delle scadenze chiare per l'attuazione: una rete completa, sicura e coerente di piste ciclabili deve essere pianificata entro cinque anni. La realizzazione e l'implementazione devono essere completate entro altri 15 anni.

In occasione del voto finale sulla legge sulle vie ciclabili, l’ATA ha festeggiato il successo insieme all'alleanza ciclistica Cycla sulla piazza Federale di Berna.

Bruno Storni, Vicepresidente ATA, Consigliere nazionale PS/TI, 076 399 57 72

Servizio media ATA, 079 708 05 36, medias@ate.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print