Cambiamento di orario 30.10.2022

La visibilità aumenta la sicurezza

|
Berna

Con il cambio dell'ora di domenica prossima, l'oscurità arriva prima la sera. Questo rappresenta sempre un rischio per la sicurezza, soprattutto per le bambine e i bambini sul percorso casa-scuola. Per evitare incidenti, l'ATA Associazione traffico e ambiente consiglia a tutti gli utenti della strada di prestare maggiore attenzione. È inoltre importante essere ben visibili quando si cammina o si va in bicicletta.

Con l'anticipazione del crepuscolo e il prolungarsi dell'oscurità, aumenta il rischio di incidenti stradali, spiega Selim Egloff, responsabile progetti Sicurezza stradale presso ATA: "Secondo le statistiche, nei mesi invernali il numero di pedoni coinvolti in incidenti è nettamente superiore rispetto agli altri periodi dell'anno".
L'ATA raccomanda quindi ad automobiliste e automobilisti di guidare con lungimiranza e di prestare ancora più attenzione: "Adattare la velocità alle condizioni di visibilità per non trascurare pedoni o cicliste è particolarmente importante ora e contribuisce a ridurre il numero di incidenti", afferma Selim Egloff.

Migliorare la propria visibilità

Ma anche le persone a piedi e in bici non sono sempre consapevoli dei rischi. Particolarmente in pericolo sono le scolare e gli scolari, che in questo periodo si trovano più spesso sulla strada all'imbrunire e che non sempre sono in grado di valutare bene i pericoli. La campagna nazionale per un percorso casa-scuola sicuro, promossa dall'ATA e da Mobilità pedonale, offre nel negozio online (percorso-casa-scuola.ch/negozio) diversi articoli riflettenti con cui i genitori possono aumentare la sicurezza delle proprie figlie e dei propri figli sul tragitto verso la scuola.

Ulteriori informazioni:

Servizio media ATA, 079 708 05 36, medias@ate.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print