La Svizzera partecipa al Registro europeo del trasporto merci su strada ERRU

L’ATA accoglie con favore il miglioramento della sicurezza stradale nel trasporto di merci su strada


Berna

L’ATA Associazione traffico e ambiente accoglie con favore la partecipazione della Svizzera al Registro europeo del trasporto merci su strada (ERRU), che migliorerà la sicurezza stradale dei veicoli pesanti, soprattutto nel traffico di transito. Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi una mozione in tal senso come seconda camera del Parlamento.

La mozione incarica il Consiglio federale di preparare e attuare la partecipazione della Svizzera all'ERRU. La polizia svizzera avrà così accesso al Registro europeo dei trasporti stradali. Lo scambio di informazioni è particolarmente importante per il Canton Ticino, dove circolano molti autocarri provenienti dall'estero, alcuni dei quali quasi non idonei alla circolazione. 

Anche in Svizzera, dove la qualità dei veicoli e le condizioni di lavoro sono buone, i controlli hanno portato alla luce molte violazioni, come i freni difettosi. «La sicurezza stradale in Svizzera sarà migliorata grazie al collegamento al sistema internazionale ERRU», afferma il vicepresidente dell'ATA Bruno Storni, che ha presentato la mozione.

Saranno controllati anche i tempi di guida e di riposo dei camionisti, eventuali manipolazioni del tachigrafo e altri reati fino all'evasione fiscale. Anche per questo lo scambio di informazioni è importante.

 

Bruno Storni, Vicepresidente ATA, tel. 076 399 57 72

Servizio media ATA, tel. 079 708 05 36, medias@ate.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print