Uno studio vallese sugli ibridi plug-in rivela emissioni di CO2 superiori alla media

L’ATA chiede l’abolizione dei vantaggi fiscali

|
Berna

Un nuovo studio del Cantone del Vallese dimostra che le emissioni di CO2 delle auto ibride plug-in sono molto al di sopra dei valori consentiti. Ciononostante, in molti cantoni i veicoli ibridi plug-in godono di vantaggi fiscali. L’ATA Associazione traffico e ambiente chiede loro di porre fine quanto prima a queste pratiche nocive per l’ambiente.

Secondo un nuovo studio pubblicato dal Cantone del Vallese, le emissioni di veicoli ibridi plug-in sono del 116% superiori ai valori omologati, ossia più del doppio. Anche le emissioni di CO2 dei veicoli con motore a combustione sono più alte di quelle dichiarate, ma si discostano solo del 26%. Chi acquista veicoli ibridi plug-in viene tratto in inganno dalla dichiarazione di consumi ed emissioni di CO2 decisamente più bassi di quelli effettivi.

Eliminare i vantaggi fiscali ingannevoli 

Già nell'autunno del 2020, l’ATA aveva segnalato questo stato di cose, ossia che le emissioni di CO2 degli ibridi plug-in annullano gli sforzi della politica ambientale e degli obiettivi fissati per le flotte di nuovi veicoli. 

Il Canton del Vallese ne ha preso atto e, sulla base dello studio commissionato, ha provveduto a cambiare la sua prassi eliminando, a partire dal 1o gennaio 2022, i bonus dati fino all’anno scorso a chi acquistava auto ibride plug-in.

L’ATA sollecita tutti gli altri cantoni a rivedere le loro misure di sostegno e le imposte sui veicoli a motore.  I veicoli ibridi plug-in approfittano ingiustamente di sconti fiscali a causa dell’enorme differenza tra emissioni reali di CO2 e valori di misurazione WLTP. In altre parole, vengono tassati troppo poco a causa della misurazione omologata delle emissioni di CO2 non corrispondente alla realtà. 

Link allo studio vallese: https://impact-living.ch/hybrides

comunicazioni precedenti dell'ATA

L’écart entre les valeurs de CO2 mesurées en laboratoire et sur route nuit au climat

En tests en conditions réelles sur route, les hybrides plug-in émettent bien plus de CO2 que «sur le papier»

Study by Transport & Environment (T&E):
Plug-in hybrids: Is Europeheading for a new dieselgate

Les hybrides rechargeables au cœur d’un nouveau scandale d’émissions : des tests révèlent des taux de pollution supérieurs aux annonces officielles

Bruno Storni, Vicepresidente ATA, tel. 076 399 57 72;

Servizio media ATA, 079 708 05 36

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print