La discrepanza di CO2 tra i valori di laboratorio e quelli effettivi danneggia il clima

L'ATA chiede l'abolizione delle sovvenzioni per gli ibridi plug-in

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Berna

Le emissioni effettive di CO2 delle auto ibride plug-in sono spesso molte volte superiori ai valori di consumo dichiarati. Gli ibridi plug-in a volte non emettono meno CO2 delle auto con un motore a combustione. Tuttavia, la maggior parte dei cantoni e alcuni comuni promuovono l'acquisto di ibridi plug-in attraverso sconti fiscali o incentivi. L'ATA chiede l'abolizione di queste sovvenzioni.

Alcuni studi di Transport & Environment (T&E), ICCT e del Fraunhofer Institute dimostrano che su strada le auto ibride plug-in emettono fino a otto volte più CO2 di quanto dichiarato ufficialmente. Questa discrepanza deriva dal fatto che la tecnologia ibrida dei modelli plug-in è stata progettata principalmente per fornire buoni risultati sul banco di prova in laboratorio. Sulla strada, però, di solito entra in funzione il motore a combustione interna.

Con la forte crescita del mercato del sistema di propulsione plug-in, la discrepanza tra i valori di laboratorio e quelli su strada sta diventando un problema crescente: la promozione dei modelli ibridi plug-in attraverso sconti fiscali o incentivi all’acquisto è dannosa per la protezione del clima e la transizione energetica.

Sovvenzioni sbagliate per l'energia fossile

Poiché le auto ibride plug-in non sono progettate per viaggiare su strada il più spesso possibile in modalità elettrica, solitamente il loro consumo di carburante non è inferiore a quello dei motori puramente a combustione. Pertanto, sovvenzionare gli ibridi plug-in equivale a sovvenzionare i combustibili fossili. L’ATA Associazione traffico e ambiente chiede quindi ai cantoni di non concedere né incentivi all’acquisto né sconti fiscali per gli ibridi plug-in.

Sconti su veicoli a motore

In numerosi cantoni, gli ibridi plug-in beneficiano di generosi sconti sull'imposta di circolazione: quattro cantoni concedono uno sconto agli ibridi plug-in in ragione del loro sistema di propulsione e in nove cantoni l'emissione di CO2 influenza l'importo dell'imposta di circolazione. Poiché i valori ufficiali di CO2 degli ibridi plug-in non permettono una dichiarazione affidabile sulle effettive emissioni di CO2 di queste auto, gli sconti concessi agli ibridi plug-in non sono giustificati.

In sette cantoni, le auto della categoria di efficienza A beneficiano di uno sconto. Poiché i valori di consumo degli ibridi plug-in sono sottostimati a causa della procedura di misurazione ufficiale, la maggior parte di queste automobili rientra in questa categoria di efficienza.

Sovvenzioni per auto di lusso

Nel cantone di Ginevra, le automobili con emissioni di CO2 inferiori a 121g/km secondo il vecchio ciclo di misurazione NEDC beneficiano per due anni di uno sconto del 50% sull'imposta di circolazione. Ad esempio, una Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid (prezzo nuovo 228'200 franchi) beneficia per due anni di uno sconto di 1'464 franchi. Ciò corrisponde a un sussidio di 2'928 franchi per un'auto di lusso che, con 122g CO2/km (WLTP), non rispetta oltretutto il valore-obiettivo definito per i veicoli di nuova immatricolazione (95g secondo NEDC o 118g secondo WLTP).

La Volvo XC60 testata da Transport & Environment è stata inserita nella classe di efficienza A e mostra dei livelli ufficiali di emissioni di CO2 bassi, corrispondenti a 64g/km (WLTP); pertanto, nel cantone di Zurigo beneficia per tre anni di uno sconto fiscale di 558 franchi. L'acquisto di quest'auto, che nelle misurazioni di T&E emetteva più di 100g CO2/km nonostante una batteria completamente carica, sarà sovvenzionato dai contribuenti zurighesi per un importo totale di 1'674 franchi.

Incentivi all'acquisto in Vallese

Il canton Vallese non concede alcuno sconto fiscale, ma promuove gli ibridi plug-in con un incentivo all'acquisto di 2'500 franchi. Il Vallese si dimostra quindi particolarmente generoso nel sostenere queste apparenti auto elettriche. Anche il comune di Hochdorf nel cantone di Lucerna e la società elettrica di Romanshorn pagano incentivi all’acquisto per gli ibridi plug-in.

Panoramica degli sconti sull'imposta di circolazione per modelli ibridi plug-in

Cantoni con sconti per gli ibridi plug-in: JU, NW, OW, TI

Cantoni con sconti / aliquote fiscali secondo le emissioni di CO2: BL, BS, GE, GR, NE, SG, VD, TI, ZH

Cantoni con sconti per automobili della categoria di efficienza A: BE, FR, GL, NW, SG, TG, ZH

 


Siti web:

Panoramica degli sconti cantonali sull'imposta di circolazione (Ufficio federale dell'energia): https://www.bfe.admin.ch/bfe/it/home/promozione/efficienza-energetica/mobilita.html

Comunicato stampa dell'ATA sullo studio di T&E: https://www.ate.ch/medias/detail/article/en-tests-en-conditions-reelles-sur-route-les-hybrides-plug-in-emettent-bien-plus-de-co2-que-sur-le/ (francese)

Volvo XC60: https://www.transportenvironment.org/sites/te/files/publications/2020_11_Plug-in_hybrids_report_final.pdf

Studio dell'ICCT: https://theicct.org/sites/default/files/publications/PHEV-white%20paper-sept2020-0.pdf


Ulteriori informazioni: Bruno Storni, Vicepresidente dell'ATA Svizzera, tel. 076 399 57 72

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